la Campania si fa sentire a Leinì
Napoli 17 maggio 2025 – Si è conclusa al PalaMaggiore di Leinì (TO) l’edizione 2025 dei Campionati Italiani Juniores A1. Sedici i titoli in palio, centinaia di giovani talenti sul tatami e tanto spettacolo in questa tre giorni di grande judo nazionale. La Campania ha risposto presente, portando a casa medaglie pesanti e piazzamenti di rilievo.
A brillare tra tutti è stato Raffaele Sodano, che ha conquistato il titolo italiano nei -60 kg maschili. L’atleta del Nippon Club Napoli ha messo in mostra un judo solido e maturo, meritandosi il gradino più alto del podio e confermando il grande lavoro svolto nel club partenopeo.
Un altro oro per la Campania arriva da Michela Terranova, atleta della categoria -57 kg, in forza al Centro Sportivo Carabinieri, che ha fatto valere la propria esperienza e solidità in gara. Per lei un titolo meritato, frutto di determinazione e impegno costante, anche se ormai da tempo inserita in un contesto sportivo militare nazionale.
Il podio maschile si colora ancora di azzurro campano con:
- Cristian Di Maio (Forio D'ISCHIA ) - argento nei - +100 kg
- Michele Corsica (Nippon Club Napoli) – bronzo nei - +100 kg
- Esposito Antonio (Nippo Club Napoli) - bronzo nei - 66 kg
In campo femminile, grande soddisfazione anche per Serena Maddaloni, bronzo nei -70 kg, atleta campana oggi tesserata per il prestigioso gruppo sportivo delle Fiamme Oro.
Miriam Tempesta (Nippon Club Napoli) – argento nei -42 kg Un risultato che conferma la qualità e la continuità delle scuole judoistiche della nostra regione.
Degni di nota anche i numerosi piazzamenti che testimoniano l’alto livello generale espresso:
- Antonio Capezzuto (Judo Fuorigrotta) – 5° posto nei -90 kg
- Andrea Mocerino (CS Pomilia) – 5° nei -81 kg
- Mario Tinelli (Giovani Talenti) – 5° nei -60 kg
- Martina Claudia De Crescenzo (CS Pomilia) – 5° nei -52 kg
- Martina Capezzuto – 5° nei -57 kg
In campo societario, da segnalare l’ottimo secondo posto del Nippon Club Napoli nella classifica maschile per club, alle spalle del CRS Akiyama Settimo.
La Campania torna dunque da Leinì con medaglie, soddisfazioni e soprattutto la consapevolezza che il lavoro svolto da tecnici, società e famiglie continua a produrre risultati concreti e talenti pronti a farsi largo anche a livello nazionale.
Un plauso a tutti gli atleti campani, veri protagonisti di un’edizione dei Campionati Italiani Juniores che li ha visti tra i più combattivi e determinati sul tatami.
Antonio ROMANO
Galleria fotografica medagliati
Risultati Campionati Italini JU A1
Web Master Fernando GALLIA