Fine settimana da incorniciare per il judo campano, protagonista su due fronti: da una parte il prestigioso Gran Premio di Zagabria 2025, dall’altra il PalaPellicone di Ostia, dove i giovanissimi hanno dato prova di tecnica, carattere e mentalità vincente.
Un movimento, quello campano, che continua a crescere e a sfornare talenti, grazie all’impegno di società, tecnici e famiglie.
Gran Premio di Zagabria 2025: Giovanni Esposito conquista l’oro nei -73 kg
Una prestazione impeccabile consegna a Giovanni Esposito (GS Fiamme Azzurre) il gradino più alto del podio nei -73 kg, migliorando l’argento vinto lo scorso anno.
Il judoka napoletano domina la categoria con quattro vittorie convincenti contro:
• Fernandez Campillo (Spagna)
• Bors Dumitrescu (Romania)
• Levy (Gran Bretagna)
• Kavantidze (Portogallo)
In finale non lascia scampo allo spagnolo Shuhalieiev, chiudendo con un ippon che certifica la sua superiorità tecnica e mentale.
Antonio Esposito bronzo nei -81 kg
Ottima prova anche per Antonio Esposito (GS Fiamme Azzurre), che conquista il bronzo nei -81 kg.
Dopo i successi su Margelidon (Canada) e Gramkow (Germania), l’atleta campano si arrende ai quarti all’austriaco Fasching, ma reagisce con grande determinazione nei recuperi: prima supera Fernando (Portogallo), poi si impone nella finale per il bronzo su Gramatikov (Bulgaria) con uno yuko decisivo.
A Ostia brillano i giovanissimi: Campania protagonista anche tra gli Esordienti
Parallelamente alla trasferta croata, sulla costa laziale si sono svolti i Campionati Italiani Esordienti B A2, in cui la Campania ha messo in mostra un vivaio di assoluto livello, capace di conquistare medaglie pesanti e numerosi piazzamenti di prestigio.
Risultati ufficiali della gara:
Link Galleria Fotografica
Medaglie maschili
• Ciro Salvi – Nippon Napoli – Bronzo KT 50
• Emanuele Leone – N.C.S. Sakai Battipaglia – Argento KT +81
Medaglie femminili
• Alfano Valeria – Il Rio – Bronzo KT 48
• Serena Avitabile – Nippon Napoli – Oro 52 kg
• Arianna Grasso – DE Maio – Oro KT 70
Molti giovani campani hanno raggiunto le fasi finali sfiorando il podio, a dimostrazione di una regione sempre più competitiva e capace di formare atleti preparati sia tecnicamente che mentalmente.
Premiate le eccellenze: le Borse di Studio della Fondazione Falcone
Momento di grande valore simbolico è stata la consegna delle Borse di Studio della Fondazione FIJLKAM “Matteo Pellicone”, nate per onorare la memoria di Matteo Pellicone e sostenere i giovani atleti nel loro doppio percorso: quello sportivo e quello scolastico.
Le borse sono assegnate in base a criteri precisi:
• risultati agonistici dell’ultimo anno,
• rendimento scolastico e comportamento,
• partecipazione ai progetti e alla vita federale.
Alla cerimonia erano presenti:
• Marina Di Bussolo Pellicone, moglie del Presidente scomparso Matteo Pellicone,
• Giovanni Morsiani, Presidente FIJLKAM,
• Giuseppe Matera, Presidente settore Judo.
Tra i premiati, la Campania applaude il giovane Raffaele Sodano, atleta già ricco di successi e simbolo di dedizione e impegno.
💠 Profilo e risultati di Raffaele Sodano:
Le parole di Raffaele Sodano
Al termine della premiazione, Sodano ha dichiarato:
«Ricevere la borsa di studio della Fondazione FIJLKAM Matteo Pellicone è per me un grande onore. Questo riconoscimento rappresenta i sacrifici, l’impegno quotidiano e tutte le rinunce affrontate lungo il percorso. Sono felice e orgoglioso di questo traguardo, che considero solo l’inizio di un cammino ancora lungo: spero di vivere molte altre occasioni importanti e grandi soddisfazioni. Grazie a tutti coloro che mi sostengono ogni giorno.»
Una Campania che cresce e convince
Dal Gran Premio di Zagabria 2025 alle pedane di Ostia, il judo campano conferma il suo ottimo stato di salute.
Talenti affermati e nuove generazioni procedono insieme, costruendo un movimento solido, appassionato e pronto a raccogliere nuove sfide e successi.
Antonio Romano
Web master Fernando Gallia




