images/campania/campania2025/FIJLKAM_CAMPANIA/small/medium/floridiana.jpg
Lotta

Sport e natura protagonisti in Floridiana: grande successo per la seconda Giornata dello Sport

 

Mercoledì 14 maggio 2025 si è svolta la seconda edizione della Giornata dello Sport in Floridiana, promossa dalla Direzione regionale Musei nazionali Campania con il coinvolgimento di associazioni e comitati civici del territorio. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalla Municipalità V Arenella-Vomero, ha animato il parco storico con una mattinata all’insegna dell’attività fisica, dell’educazione ambientale e dell’inclusione sociale.

Grande protagonista dell’evento è stata la FIJLKAM – Comitato Regionale Campania, che ha dato un contributo fondamentale attraverso dimostrazioni di lotta olimpica, judo e karate, svolte in spazi dedicati all’interno del parco. In particolare:

  • Presso la Terrazza Lotta Olimpica, a cura del Comitato Regionale FIJLKAM Campania Lotta Olimpica, i giovani presenti hanno potuto avvicinarsi a questa disciplina grazie a sessioni dimostrative e momenti interattivi.
    Un ringraziamento speciale va al Presidente del Settore Lotta FIJLKAM Campania, Salvatore De Lucia, per il grande impegno organizzativo e il contributo decisivo alla riuscita dell’iniziativa.

  • Nel cuore del parco, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato – Sezione Napoli ha dato vita a coinvolgenti dimostrazioni di Judo e karate, presso l’area dedicata al Gruppo Sportivo Fiamme Oro – Polizia di Stato di Napoli.
    Uno speciale ringraziamento va al nostro instancabile M° Roberto Vaccaro, che ha sapientemente gestito le lezioni di karate, coinvolgendo giovani e famiglie in un clima di entusiasmo e disciplina.

Oltre 1200 studenti delle scuole medie hanno preso parte alla maratonina di primavera a cura della FIDAL, mentre in varie zone del parco si sono svolte attività di scherma, chanbarà, ginnastica artistica, taijiquan, Qi Gong e pilates.

Presenti testimonial d’eccezione come Sandro Cuomo, campione olimpico di scherma, Roberto “Pampa” Sosa e Fabiano Santacroce, ex calciatori del Napoli, tutti impegnati nella promozione dello sport come strumento di crescita, salute e socialità.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati giovani talenti della Municipalità V, tra cui Marialuigia Cocca (oro all’Open d’Italia di Karate 2025) e Maria Concetta Cuzzolino (campionessa italiana Under 21 di karate).

L’iniziativa ha voluto valorizzare il ruolo dello sport all’aria aperta come mezzo di inclusione, benessere e cittadinanza attiva. La presenza della FIJLKAM, con i suoi tecnici, atleti e dirigenti, ha rappresentato un esempio concreto di come le discipline da combattimento possano trasmettere valori profondi come il rispetto, la disciplina e la dedizione.

 
 

 

Antonio Romano 

Galleria fotografica

Rassegna Stampa

Fernando GALLIA web master