SARNO – Domenica 18 maggio Piazza Cinque Maggio si è trasformata in un vivace palcoscenico all’aperto per la seconda edizione della Festa dello Sport 2025, una giornata all’insegna del movimento, dell’inclusione e dell’aggregazione sociale. L’evento, promosso dal Comune di Sarno con il coinvolgimento diretto del Sindaco Francesco Squillante, dell’Amministrazione comunale e delle associazioni sportive del territorio, ha registrato una partecipazione straordinaria di famiglie, bambini e giovani.
Per la prima volta, la manifestazione ha ospitato anche la lotta olimpica, portata fuori dalla palestra e proposta in piazza grazie all’impegno della società Fit&Sport Club – sezione Lotta, con il tecnico Giovanni Izzo e il presidente Nicolino Laudisio. La disciplina è stata accolta con entusiasmo, attirando curiosità e partecipazione da parte del pubblico, coinvolto in dimostrazioni e prove pratiche.
Una giornata all’insegna dei valori dello sport: disciplina, divertimento, educazione al benessere e promozione di stili di vita sani. I visitatori hanno potuto assistere a numerose esibizioni e prendere parte ad attività guidate, in un clima di festa e condivisione. Significativa anche la presenza di giovani atleti sarnesi che si sono distinti in ambito nazionale e internazionale, testimoniando il valore educativo e formativo dello sport.
Non è mancata l’attenzione al tema della prevenzione medica e delle visite medico-sportive, un aspetto centrale per la tutela della salute degli atleti, fortemente sentito in tutti i settori agonistici.
Con la presenza della lotta, FIJLKAM Campania ha voluto rimarcare il ruolo formativo degli sport da combattimento, capaci di trasmettere rispetto reciproco, autocontrollo e autostima sin dall’infanzia. Una disciplina antica, la lotta, considerata la più antica tra gli sport da combattimento, ma sempre attuale nella sua funzione educativa e sociale.
Una giornata da ricordare per Sarno e per tutto lo sport campano, che dimostra ancora una volta quanto sia forte il legame tra il territorio, le sue associazioni e i valori più autentici dell’attività sportiva.
Simona PETTINELLI & Antonio ROMANO
Webmaster Fernando GALLIA