Al via oggi, 26 maggio 2025, la 13esima edizione dell’Italian Stallion Camp organizzato dal Wrestling Liuzzi di Melito (NA), promosso dalla FIJLKAM Nazionale e Campana.
Lo stage di allenamento vedrà sul tappeto, in sei giorni di warm up, lotta libera e greco-romana dove si confronteranno 525 atleti und 15, und 17, und 20, und 23 provenienti da 21 nazioni.
L’evento ha mosso i primi passi a Napoli ma, cresciuto in maniera esponenziale, ha trovato una più ampia dimensione in Calabria presso l’Hotel Santa Caterina Village Resort di Scalea dove non mancano ospitalità, organizzazione e momenti di natura, mare e relax.
Il Camp Internazionale, divenuto punto di riferimento in Europa, vanta la partecipazione di nazionali estere da tutto il mondo. A partire da gruppi sportivi di numerose Regioni italiane gli atleti avranno modo di confrontarsi con Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Olanda, Norvegia, Lituania, Svezia, Grecia, Finlandia, Polonia, Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, per citarne alcune.
Quest’anno ospite speciale, a presiedere l’evento, un delegato e membro della UWW United World Wrestling accompagnato da alcuni vertici FIJLKAM e Salvatore De Lucia, Presidente FIJLKAM Campania.
L’evento, di proporzioni spettacolari, è un training camp che impegna, sul tappeto, allenatori italiani ed esteri, medagliati a livello europeo e mondiale.
Pertanto non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a chi, con impegno, spirito di sacrificio, competenza e grande passione per la lotta italiana offre, ai nostri giovani atleti, opportunità sportiva e confronto internazionale.
Antonio Romano & Simona Pettinelli
webmaster Fernando Gallia