Si sono conclusi sabato 3 agosto, ad Atene, i Campionati Mondiali UWW Under 17 di lotta olimpica, che hanno visto la partecipazione dei migliori talenti emergenti da tutto il mondo. L’Italia ha schierato una squadra giovane e agguerrita, con due atleti campani alla loro prima, emozionante esperienza iridata.
Con grande orgoglio per la FIJLKAM Campania, hanno vestito la maglia azzurra:
🔹 Edoardo Vincenzo Vitale – Athlon Club Salerno
Classe 2010, in gara nella categoria 71 kg di lotta greco-romana, Edoardo ha affrontato con coraggio il debutto mondiale. Dopo una partenza entusiasmante, in cui ha condotto il suo incontro con un vantaggio di 5 punti nel primo round, ha ceduto nel finale al forte avversario israeliano, dimostrando però grande spirito competitivo e importanti margini di crescita.
🔹 Naomi Liuzzi – Team Liuzzi Napoli
Classe 2008, in gara nella categoria 53 kg di lotta femminile, Naomi ha esordito con una splendida vittoria agli ottavi di finale, superando per schiena l’atleta Misanova. Nei quarti ha incontrato la kazaka Abdrakhmanova, dando vita a un match combattuto e di ottimo livello tecnico. Nonostante la sconfitta e l’assenza di ripescaggi, Naomi torna a casa con un’esperienza internazionale fondamentale e la consapevolezza di poter competere ad alti livelli.
Entrambi gli atleti, già protagonisti agli Europei U17 e in diverse competizioni internazionali, continuano il loro percorso di crescita arricchendo il proprio bagaglio tecnico ed emotivo, confermandosi come promesse della lotta campana e nazionale.
Le loro prestazioni ad Atene rappresentano un esempio di determinazione, passione e talento, frutto anche dell’impegno costante dei loro tecnici e delle società di appartenenza.
Un plauso a Edoardo e Naomi, che con grinta, preparazione e lucidità hanno onorato i colori dell’Italia e della Campania, dimostrando che il futuro della lotta passa anche attraverso i loro sguardi giovani e pieni di sogni.
Complimenti anche ai loro allenatori e alle famiglie che li sostengono ogni giorno con dedizione. La FIJLKAM Campania seguirà con entusiasmo i prossimi passi di questi straordinari giovani.
Simona Pettinelli
web master Fernando Gallia