images/campania/campania2025/lotta/dicembre/corso_agg/medium/corso_agglotta1.jpg
Lotta

CORSO DI AGGIORNAMENTO per TECNICI DI LOTTA OLIMPICA 2025

 

Si è svolto sabato 13 e domenica 14 dicembre il Corso di Aggiornamento per Tecnici di lotta olimpica che si è tenuto a Caserta, presso il Santangelo Sport Village.

WhatsApp Image 2025 12 15 at 21.34.27

Due giorni di approfondimento con sessioni teoriche e pratiche che si sono tenuti sotto la guida del Comitato regionale FIJLKAM Campania e del presidente di settore Salvatore De Lucia, con la presenza del Decano Cav. Antonio Finizio.

Di particolare interesse per i presenti gli argomenti svolti, trovati di grande utilità dai partecipanti che hanno gradito gli interventi su regolamenti, tecnica, didattica e psicologia.

WhatsApp Image 2025 12 15 at 21.34.27 1

Corsi necessari per preparare allenatori e amministratori sempre più qualificati con programmi che includono analisi e nuove metodologie come l’intervento sul bilancio delle ASD a cura del dott. Enzo Marra; norme sui tesseramenti, nuovi regolamenti per le società e contabilità a cura della dott.sa Cristina Pietrantonio.

Sviluppato, inoltre, il tema sul regolamento Trofeo CONI a cura del dott. Luciano Balzano.

Notevole il contributo su inclusione e disabilità intellettiva relazionale, a cura dell’educatore Salvatore Falcone, argomento fondamentale per l’integrazione sociale attraverso lo sport, strumento che migliora salute fisica, benessere emotivo, autonomia, autostima al fine di garantire pari opportunità a tutti basandosi sui diritti, le potenzialità e la partecipazione attiva e relazionale dell’individuo.

Trattata nella pratica, inoltre, la tematica della difesa personale “MGA Metodo Globale di Autodifesa” sistema che unisce tecniche efficaci delle diverse discipline FIJLKAM in grado di offrire a tutti uno strumento per la gestione delle aggressioni, tenuto dal dott. Domenico Farina.

Dimostrazioni e spiegazioni pratiche sulla materassina circa le tecniche di lotta libera, nello specifico approfondimenti sulla lotta femminile, con il dott. Francesco Medici e lotta greco romana a cura del dott. Stefano Giannattasio.

WhatsApp Image 2025 12 15 at 21.34.27 2

Opportunità di cooperare con i CUS sono state trattate dalla dott.sa Paola Del Giudice che si coniugano con i temi di sport sviluppati dalla dott.sa Gerardina Caputo, esperta di programmazione e presentazione progetti nazionali ed europei.

Psicologia dello sport, in fine, il tema affrontato dal dott. Gianluca Raffone sul valore della sconfitta, tema per il quale prende spunto dalla una propria esperienza di vita, contenuti di grande spessore, importantissimo e complesso, vicino e necessario alle numerose e partecipi società sportive FIJLKAM che operano sul territorio campano.

Si conclude, dunque, con successo per la FIJLKAM Campania un corso necessario e, nel contempo, di forte impatto ed interesse sulle metodologie di allenamenti atti e finalizzati a formare i lottatori, campioni di domani.

Fotografia a cura della dott.sa Loredana De Lucia.

 

Link Galleria Fotografica

Simona Pettinelli

Web master Fernando Gallia