Ponticelli (NA), 22 Giugno 2025 – Giornata intensa e carica di significato quella che si è vissuta presso il Pala Vesuvio di Ponticelli, dove si sono svolti gli Esami Regionali di Graduazione per Cintura Nera 1°, 2° e 3° Dan, organizzati dal Comitato Regionale FIJLKAM Campania – Settore Karate.
Circa 150 karateka provenienti da tutta la Campania hanno affrontato con determinazione le prove previste dal regolamento federale, che comprendono il Kihon, il Kata e le interazioni oppositive (Kumite), veri e propri banchi di prova del livello tecnico e formativo raggiunto.
A sovrintendere l’importante appuntamento, il Presidente del Settore Karate Campania, M° Domenico Doria, e il Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Campania, M° Antonio Bracciante, anche Vicepresidente del CONI Campania, entrambi presenti per tutta la durata dell’evento.
“Oggi celebriamo non solo l’elevazione tecnica di questi atleti – ha dichiarato il M° Doria – ma anche il lavoro silenzioso e quotidiano dei tecnici che li hanno guidati in questo percorso. Il Karate campano dimostra ancora una volta di essere un movimento vivo, preparato e radicato nei valori più autentici della disciplina.”
Fondamentale, come sempre, il ruolo del M° Antonio Bracciante, la cui visione strategica e istituzionale continua a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile per lo sport regionale:
“Iniziative come queste ci ricordano che lo sport non si esaurisce nella prestazione, ma è cultura, formazione e rispetto. Complimenti ai nostri ragazzi e a chi, ogni giorno, costruisce il loro futuro con passione e competenza” – ha sottolineato il Presidente Bracciante.
I candidati sono stati esaminati da una commissione tecnica d’eccellenza composta dai Maestri:
Teodoro Fiore (Direttore Tecnico Regionale), Rita Puleo, Gianluigi Moffa, Raffaele Andreozzi, Antonio Loffredo, Franco Iodice, Nicola Mirabella, Salvatore Tamburro, Ciro De Francesco, Antonio Lallo, Alessandra Iacopino ed Enzo Morgillo.
Un momento di profonda commozione
Durante la cerimonia finale, è stato conferito alla memoria del M° Luigi Di Maio, storico fiduciario del Metodo Globale Autodifesa (MGA) FIJLKAM Campania, il 7° Dan, ritirato con emozione dai suoi figli. Il riconoscimento è stato consegnato personalmente dal M° Bracciante e dal M° Salvatore Nastro, in ricordo dell’uomo e del professionista che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo delle arti marziali campane.
Altri due 7° Dan sono stati conferiti a figure simboliche del movimento karateistico regionale: il M° Nicola Mirabella, Presidente Onorario del Comitato, e il M° Raffaele Andreozzi, entrambi premiati per una vita al servizio del Karate FIJLKAM.
Un successo per tutto il movimento
La giornata ha rappresentato un punto fermo nel calendario federale campano, consolidando l’ottimo lavoro portato avanti dal Settore Karate sotto la guida del M° Domenico Doria, e testimoniando la solidità e la direzione chiara impressa al Comitato dal M° Antonio Bracciante.
Complimenti a tutti i graduati: siete il frutto di un sistema che crede nella qualità, nella preparazione e nei valori dello sport!
Susy Frascolla e Antonio Romano
Ufficio Comunicazione FIJLKAM Campania
Web Master: Fernando Gallia
Link video