Poreč, 2025 – Un weekend ricco di emozioni, talento e grandi risultati per la regione Campania alla conclusione della Poreč Youth League, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama giovanile del karate internazionale. La nostra regione si conferma un vivaio di giovani promesse, capaci di affrontare sfide di altissimo livello e di portare a casa medaglie e riconoscimenti che fanno onore a tutto il movimento campano.
Una campana sul podio: la giovane karateca conquista l’argento
È con grande orgoglio che celebriamo il brillante risultato di una promettente atleta campana Ilaria Bianco della ASD LENEA del M° Emanuele Sarnataro, accompagnata in gara dal M° Serino Salvatore della Universal Center Napoli, che si è distinta nel prestigioso torneo, conquistando la medaglia d’argento nella categoria Cadetti kumite 54 kg.
La giovane campionessa ha affrontato un percorso ricco di emozioni e sfide, dimostrando determinazione, tecnica e spirito di combattimento. Nel suo cammino verso la finale, ha superato avversarie di alto livello, iniziando con una vittoria contro la ceca con il punteggio di 4-2. Successivamente, ha affrontato e battuto la spagnola con un risultato di 8-3, mostrando grande padronanza e strategia in combattimento.
Non si è fermata qui: ha poi superato la tedesca con un punteggio di 3-2, e in semifinale ha avuto la meglio sulla connazionale Moroni Giada con un 1-0, dimostrando compattezza e concentrazione. La finale, contro l’avversaria ucraina, si è rivelata combattuta e intensa, ma alla fine la nostra atleta ha ceduto il passo con un punteggio di 4-1, conquistando comunque un meritato secondo posto e la medaglia d’argento.
Questo risultato testimonia il talento e la dedizione di una giovane promessa del karate campano, che si sta affermando a livello internazionale. La sua performance a Poreč è motivo di grande orgoglio per tutta la regione e un esempio di come impegno e passione possano portare a traguardi importanti.
Medaglia di bronzo per Antonio Moffa – Giovane talento della Olympic Planet, di Mercato San Severino diretta dai Maestri Gianluigi e Gennaro Moffa, Antonio ha dimostrato di essere una vera forza emergente nel kumite U14 45 kg. Dopo aver vinto contro l’ucraino, il tedesco (3-1), il croato (2-0) e un altro ucraino (5-3), si è trovato in semifinale di fronte all’avversario Shmidov, che ha prevalso con un punteggio di 6-0. Nonostante la sconfitta, Antonio ha saputo rialzarsi e ha conquistato il terzo gradino del podio battendo l’ucraino Savytsky con un combattuto 6-5. La Campania può essere orgogliosa di questo giovane campione, esempio di determinazione e talento che fa ben sperare per il futuro.
Ottimo settimo posto per Samuele Fotino – Della ASD Shizoku Karate Avellino, guidata dal M° Emilio Fotino, Samuele ha affrontato la categoria U14 Kumite 55 kg con grinta e tenacia. Dopo aver vinto i primi due incontri contro il canadese e l’ucraino (entrambe per 4-0), ha incontrato l’ucraino Poliatykin, che lo ha battuto e lo ha portato in finale. In questa, Samuele ha vinto contro l’ungherese, ma ha poi perso contro l’ucraino Yukhymovyc, lasciando alle spalle un ottimo piazzamento e dimostrando di essere tra i migliori della sua categoria. Complimenti, Samuele, sei stato magnifico!
Sogno interrotto nel kata femminile U14 per Sophie Petruzziello – La giovane campana ha affrontato con coraggio la gara di kata, iniziando con una sconfitta al primo incontro contro la spagnola. Tuttavia, grazie al ripescaggio, Sophie ha saputo reagire e ha vinto contro la polacca e l’ucraina, portandosi fino alle fasi finali. Purtroppo, si è fermata contro l’italiana Volpato, interrompendo il sogno di salire sul podio, ma il suo percorso è stato comunque ricco di emozioni e di grande valore. Sophie, ci hai fatto sognare!
La Campania si conferma una regione di eccellenza – Questi risultati testimoniano la forza e il talento dei giovani campani, capaci di confrontarsi con le migliori promesse del panorama internazionale e di portare a casa medaglie e piazzamenti di rilievo. La passione, l’impegno e la preparazione dei nostri atleti sono motivo di grande orgoglio per tutta la regione, che si conferma un vero e proprio vivaio di campioni.
Un grande applauso a tutti i nostri giovani atleti e ai loro Maestri..
Link Galleria Fotografica
Susy Frascolla
web master Fernando Gallia