Fischio d’inizio sui tatami campani: prende ufficialmente il via il Centro Tecnico Provinciale Regione Campania, nuova iniziativa del Comitato Regionale FIJLKAM – Settore Karate, fortemente voluta e programmata in ogni provincia dal presidente di settore Domenico Doria. Un progetto pensato per le classi pre-agoniste e amatori, destinato a svolgersi capillarmente su tutto il territorio regionale.
Il primo ciclo di appuntamenti ha immediatamente restituito l’immagine di un movimento vivo, partecipato e carico di entusiasmo, con una presenza numerosa di atleti che ha riempito le palestre, accendendo un clima di lavoro, confronto e crescita condivisa.
Sabato 10 gennaio è stata una giornata particolarmente intensa e significativa. In contemporanea, due poli di lavoro hanno coinvolto quattro province campane. Le province di Salerno e Avellino hanno animato la Palestra Olimpia di Capaccio Scalo con un allenamento intenso e ricco di contenuti tecnici: ritmi elevati, concentrazione massima e grande voglia di mettersi in gioco hanno caratterizzato una seduta che ha visto giovani karateka e amatori rispondere con energia e determinazione alle indicazioni dello staff tecnico regionale.
Nella stessa giornata, anche le province di Caserta e Benevento sono state protagoniste presso la Polisportiva Capasso di San Cipriano d’Aversa, dove il tatami si è trasformato in un vero punto di riferimento per la crescita e la condivisione tecnica. Numerosa e qualificata la partecipazione, con atleti motivati e attenti, capaci di creare un clima di lavoro positivo e costruttivo, confermando la forte vitalità del movimento anche in queste realtà provinciali.
Domenica 11 gennaio il testimone è passato alla provincia di Napoli, protagonista presso l’Impianto Sportivo Karate Do di Pozzuoli, dove il tatami si è trasformato in un autentico palcoscenico di crescita sportiva. Anche qui la risposta è stata eccezionale: tanti atleti, grande spirito di squadra e un’intensità costante che ha confermato la bontà del progetto CTP e la grande attenzione del Comitato Regionale verso la base del movimento.
Il Centro Tecnico Provinciale non è un semplice allenamento, ma un vero e proprio allenamento–selezione. Al termine del percorso, gli atleti che si sono distinti per impegno, qualità tecniche e atteggiamento sono stati selezionati per partecipare al “Trofeo delle Province FIJLKAM”, evento che rappresenterà un’importante occasione di confronto e valorizzazione a livello regionale.
Con questo evento si è voluto inoltre puntare con decisione alla diffusione di un programma unico di allenamento, redatto e ideato dalla Commissione Tecnica Regionale composta da Teodoro Fiore, Antonio Marino e Diego Esposito, con il contributo del Responsabile della Formazione Maestro Salvatore Nastro e del Responsabile per la Promozione Sportiva Maestro Salvatore Tamburro. Due giorni intensi, due giorni di emozioni, caratterizzati da grande partecipazione e attenzione, che hanno posto le basi per un linguaggio tecnico comune nel Karate Campano targato FIJLKAM. Su queste fondamenta verrà programmato anche un futuro evento gara che vedrà impegnati tutti i partecipanti al progetto.
Un sentito ringraziamento va ai delegati e collaboratori provinciali, che hanno messo in campo tutto il loro potenziale per coinvolgere, insieme ai tecnici regionali, gli atleti intervenuti, contribuendo in maniera determinante alla riuscita dell’iniziativa.
Un ringraziamento particolare al Presidente FIJLKAM Campania Antonio Bracciante, per il costante supporto e la proficua collaborazione con il Presidente di Settore Domenico Doria.
Con questo primo appuntamento, il CTP Regione Campania segna l’avvio di un percorso strutturato, condiviso e ambizioso, capace di unire tutte le province sotto un’unica visione tecnica e formativa. I numeri, l’entusiasmo e la qualità espressa sul tatami parlano chiaro: la Campania del karate c’è, cresce e riparte con forza proprio da qui.
Link Video Manifestazione
Link Galleria Fotografica
Susy Frascolla
Web master Gallia Fernando




