images/campania/campania2026/karate/febbraio/limassol/medium/karatfeb.jpg
Karate

Limassol chiama, l’Europa risponde: il karate giovanile azzurro e campano è pronto a entrare in scena

 

Dal 6 all’8 febbraio i riflettori del karate europeo si accendono su Limassol. È tutto pronto per la 53ª edizione dei Campionati Europei Giovanili, appuntamento che riunisce il meglio delle categorie Cadetti, Juniores e Under 21 in una tre giorni che promette ritmo, emozioni e grande intensità agonistica.

Si entra in scena allo Spyros Kyprianou Athletic Center, teatro delle sfide di kata e kumite individuali e delle prove di kata a squadre. Formula confermata per Cadetti e Juniores, mentre per gli Under 21 il kata a squadre fa il suo debutto ufficiale, aggiungendo ulteriore spettacolo a un programma già ricco.

I numeri raccontano l’importanza dell’evento: oltre 1.200 giovani karateka, 47 Nazioni rappresentate e 39 categorie complessive. Un’Europa intera pronta a confrontarsi tatami dopo tatami, incontro dopo incontro.

L’Italia si presenta con una delegazione imponente, 48 atleti complessivi, la più numerosa tra tutte le squadre iscritte. Spicca con orgoglio la forte presenza campana: ben 14 gli atleti della nostra regione convocati in azzurro. In ordine alfabetico, scenderanno sul tatami Carmine Apicella, Raffaele Baldassarre, Bianca Capone, Maria Luigia Cocca, Anna Pia Desiderio, Riccardo De Gregorio, Luigi Di Rubba, Emilia Esposito, Mario Iannuzzi, Ludovica Legittimo, Vincenzo Pappalardo, Marco Rosiello, Guido Squillante e Almerico Tommasino. A seguire da vicino il cammino della Nazionale italiana sarà presente anche il Maestro Emilio Fotino, componente della CNAG – Commissione Nazionale Attività Giovanile FIJLKAM, punto di riferimento tecnico e istituzionale per il settore giovanile.

Il programma scorre veloce. Venerdì 6 febbraio via alle eliminatorie e alle finali per il bronzo del kata individuale in tutte le classi d’età, insieme alle sfide del kumite Cadetti. Sabato 7 spazio al kata a squadre e al kumite Juniores e Under 21, ancora con eliminatorie e finali per il terzo posto. Domenica 8 febbraio gran chiusura, con tutte le finali per l’oro pronte a incoronare i nuovi campioni d’Europa.

Limassol rappresenta il primo grande banco di prova del calendario continentale 2026 del karate giovanile. Il Comitato Regionale FIJLKAM Campania rivolge un caloroso in bocca al lupo a tutti gli atleti campani e all’intera delegazione azzurra, con l’augurio di vivere un’esperienza di crescita sportiva e umana, fatta di impegno, passione e, perché no, grandi soddisfazioni sul tatami europeo.

 

Susy Frascolla 

Web Master Fernando Gallia