images/campania/medium/Campionati_Mondiali_di_Karate_gli_atleti_campani.jpg
Karate

Campionati Mondiali di Karate: gli atleti campani

Si sono conclusi domenica 11 novembre i Campionati Mondiali di Karate 2018, in programma a Madrid: tappa fondamentale verso Tokyo 2020 e ultimo Campionato Mondiale in programma prima delle Olimpiadi, che, lo ricordiamo, saranno le prime in assoluto a cui prenderà parte anche il Karate.

Numerosa la rappresentativa italiana e ricco il bottino a questi Campionati Mondiali di Karate: un oro e un argento nel kumite individuale e ben sei bronzi, di cui tre a squadre, due nel kata individuale maschile e femminile e uno nel parakarate, con l’atleta Alice Cavrioli.

Anche questa volta, il contributo degli atleti campani ha avuto il suo peso e ha ricoperto la nostra Regione di orgoglio, portando a casa un oro nel kumite individuale e due bronzi, uno nel kata a squadre e l’altro nel kumite a squadre.

La Campania si è fatta sentire, grazie alle incredibili prestazioni di tre eccellenti atleti: Alessandro Iodice, Angelo Crescenzo e Luca Maresca.

Angelo Crescenzo nella finale vinta contro il giapponese Naoto Sago
Angelo Crescenzo nella finale vinta contro il giapponese Naoto Sago. Foto Gazzetta.it

I tre campani, rispettivamente nati e cresciuti dai maestri Franco Iodice, Antonio Califano e Mario Cicchella, militano ora nella nazionale e sono membri dei gruppi sportivi dell’Esercito, i primi due, e delle Fiamme Oro, il terzo.

Sabato pomeriggio è arrivato l’oro per Angelo Crescenzo, nel kumite individuale maschile.

Nell’incontro con l’atleta giapponese, Angelo ha dimostrato di aver retto benissimo la tensione di questa sua prima esperienza mondiale, che si conclude per lui nel modo più soddisfacente e sul gradino più alto del podio!

Domenica mattina è stata la volta di Alessandro Iodice, nella finale per il terzo e quinto posto nella gara di kata maschile a squadre.

Alessandro è stato l’elemento centrale della squadra ben riuscita, con Giuseppe Panagia e Gianluca Gallo, che, fermata in semifinale dalla squadra giapponese, supera la Malesia, con un punteggio di 4 a 0, aggiudicandosi una pesantissima medaglia di bronzo!

In tarda mattinata, a salire sul tappeto è la squadra del kumite maschile, composta dal nostro Luca Maresca, dal capitano Nello Maestri e da Michele Martina, Simone Marino, Rabia Jendoubi, Ahmed El Sharaby e Andrea Minardi.

La squadra conquista il terzo gradino del podio, battendo gli avversari del Senegal, con un punteggio netto di 3 a 0, che lascia poco spazio ai senegalesi.

Un medagliere, quello italiano di questi Mondiali, che ha visto la nostra squadra raccogliere belle soddisfazioni e ottimi risultati e che fa ben sperare anche per il futuro!

Anche in quest’occasione, gli atleti della FIJLKAM Campania ci sono e hanno rappresentato degnamente la nostra Regione!

Un grazie a nome di tutta la Campania è d’obbligo!