images/campania/campania2025/FIJLKAM_CAMPANIA/trofeoconi/medium/trof_coni_campania.jpg
News

Trofeo CONI 2025 – Campania Judo, Karate e Lotta: emozioni, impegno e medaglia di bronzo nella lotta

 
 
La Campania ha partecipato con entusiasmo al Trofeo CONI 2025 a Lignano Sabbiadoro, portando in gara giovani atleti determinati e motivati che hanno dimostrato quanto il futuro del judo, del karate e della lotta nella nostra regione possa essere brillante.
 
Immagine WhatsApp 2025 09 30 ore 00.29.15 43565a95
La manifestazione si è aperta con una giornata inaugurale emozionante, ricca di saluti delle autorità tra cui il
Presidente del CONI Sergio Roncelli, momenti che hanno coinvolto tutti i partecipanti, sia in presenza sia in streaming. Lo stadio di Lignano Sabbiadoro si è trasformato in una vera marea di ragazzi pronti a dare il massimo nelle competizioni.

Immagine WhatsApp 2025 09 30 ore 09.58.31 97bda92b

 
 
Judo – Campania Fijlkam
 
Immagine WhatsApp 2025 09 30 ore 00.28.05 2b3ae61c
La squadra di judo era composta da:
• Antonio Scarfogliero
• Martina Martone
• Giovanni D’Ambrosio
• Maria Gelsomino Stabile
• Eleonora Dessi
con l’accompagnatore tecnico Antonio Romano.
 
Antonio Romano commenta “i ragazzi porteranno per sempre nei loro cuori le amicizie e i legami creati durante questa esperienza, un momento di crescita umana, sociale e sportiva che poche altre manifestazioni giovanili possono offrire”.
 
La squadra arriva ai piedi del podio, un risultato che sta stretto ma lascia grandi speranze per un futuro pieno di soddisfazioni sportive. I ragazzi hanno messo cuore e anima nelle loro gare, dimostrando un gruppo ben amalgamato, capace di integrarsi anche con gli altri giovani della famiglia Fijlkam e oltre.
 
Karate – Campania Fijlkam
 Immagine WhatsApp 2025 09 30 ore 00.29.14 1b54889d
Roberto Vaccaro tecnico accompagnatore : “Come insegnante tecnico, è stato un onore rappresentare la Campania nel settore Karate. Ringrazio il Presidente Doria e il Presidente Bracciante per avermi dato questa opportunità. Sono stati giorni di festa e allo stesso tempo di sano e puro agonismo.

Immagine WhatsApp 2025 09 30 ore 09.58.31 703d51fc 

Da educatore, voglio sottolineare l’aspetto più importante: l’unione, l’amicizia e il senso di famiglia che si crea tra i nostri atleti. Non conta il colore della società di appartenenza, ma la forza, la resilienza e il senso di appartenenza di cinque ragazzi e di un maestro che remano tutti nella stessa direzione”
 
I protagonisti che hanno reso possibile questo evento straordinario sono:
• Arena Benedetta
• Casanova Francesco Pio
• Giordano Antonio 
• Nobile Antonio 
• Gualberti Melanie 
Nonostante i piazzamenti individuali (3° posto nel Kumite a squadra e un 3° nel Kata), la squadra non raggiunge il
Podio. 
Ma l’atteggiamento determinato e solido, frutto di un attento lavoro dei loro  tecnici, conferma la qualità e la determinazione dei nostri giovani atleti.
 
Lotta – Campania Fijlkam
 
La squadra di lotta, guidata dal tecnico Luciano Balzano, ha visto in gara cinque atleti:
• Francesco Cardinale
• Antonio Aversente
• Vincenzo Borrelli
• Nadia Testa
• Patrizia Criscuolo
 Immagine WhatsApp 2025 09 30 ore 00.28.23 4f82600a
I ragazzi hanno ottenuto una meritatissima medaglia di bronzo, frutto di quattro prestazioni eccellenti. Questa medaglia rappresenta il coronamento di impegno, passione e dedizione, premiando la loro sportività e il loro lavoro di squadra.
 
Conclusioni
 
Il Trofeo CONI rimane un’esperienza esaltante e indimenticabile per tutti i partecipanti. Dai giovani judoka ai karateka e lottatori, ogni atleta ha avuto l’opportunità di crescere, confrontarsi e divertirsi, portando in alto i colori della Campania Fijlkam.
 

Questi momenti confermano che, oltre ai risultati, ciò che conta di più nello sport è la passione, la dedizione e il senso di appartenenza, valori che i nostri ragazzi hanno saputo dimostrare in pieno.

 

Link Galleria Fotografica 

Link Filmato Manifestazione

Antonio Romano

Web master Fernando Gallia