images/campania/campania2025/FIJLKAM_CAMPANIA/dic_mastropietro/medium/mastr1.jpg
News

Autodifesa e prevenzione: Battipaglia e Salerno unite nel nome di Pamela Mastropietro

 
 
Una giornata di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione della violenza e alla promozione della consapevolezza personale ha coinvolto Battipaglia e Salerno, unendo sport, istituzioni e società civile nel ricordo di Pamela Mastropietro.

WhatsApp Image 2025 12 21 at 16.21.59

 
 
L’iniziativa, organizzata da Bracciante Promotion, dal Team Bracciante e dall’Associazione Pamela Mastropietro, con il patrocinio dei Comuni di Battipaglia e Salerno, ha proposto un percorso educativo e formativo basato sul Metodo Globale Autodifesa (MGA), sistema promosso dalla FIJLKAM e orientato alla prevenzione, alla responsabilità e alla sicurezza personale.

WhatsApp Image 2025 12 21 at 16.22.00

 
 
Come sottolineato dalla Commissione Regionale Difesa Personale MGA, «il Metodo Globale Autodifesa è un percorso educativo e preventivo che mette al centro la persona, la consapevolezza e la responsabilità individuale. Iniziative come questa dimostrano come sport, istituzioni e territorio possano collaborare concretamente per promuovere sicurezza, rispetto e cultura della prevenzione».
 
La sessione mattutina, ospitata dal Centro Sportivo Balnea di Battipaglia, ha visto la partecipazione della coordinatrice Mina Ferrara, dell’Assessore alle Pari Opportunità Francesca Napoli e del Presidente FIJLKAM Campania e Vicepresidente CONI, M° Antonio Bracciante. Dopo i saluti istituzionali della Commissione Regionale MGA, si sono svolte lezioni pratiche di autodifesa condotte dal M° Raffaele Funaro, incentrate su consapevolezza, prevenzione, gestione della distanza e comportamento sicuro.
 
Nel pomeriggio, l’evento è proseguito a Salerno, presso la Scuola Media Nicola Vernieri, con la presenza del Vicepresidente della Commissione Sport Giuseppe D’Andrea, dell’Assessore all’Istruzione Gaetana Falcone e del M° Antonio Bracciante. Le attività pratiche, curate da Riccardo Marzi, hanno approfondito la gestione dello spazio, del contatto e il disimpegno in sicurezza.

WhatsApp Image 2025 12 21 at 16.22.00 1

 
 
Momento centrale della giornata è stata la partecipazione di Alessandra Verni, presidente dell’Associazione Pamela Mastropietro e madre di Pamela, che ha ribadito il valore dell’educazione, della memoria attiva e dell’impegno condiviso nella prevenzione della violenza.
 

L’iniziativa ha confermato come sport e formazione possano diventare strumenti concreti di crescita civile e sociale, trasformando la memoria in azione responsabile.   

 

 

F.R.

web master Fernando Gallia