Domenica 25 maggio 2025, il Palavesuvio di Ponticelli (Napoli) ha ospitato i Campionati Italiani di Pankration, una delle discipline più antiche e spettacolari delle arti marziali, sotto l'egida della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali)
Un evento di alto profilo tecnico
La manifestazione ha visto la partecipazione di 150 atleti provenienti da tutta Italia nelle categorie Und 17, Und 20, Und 40 e Over 40 che si sono confrontati in diverse specialità del Pankration Athlima, tra cui Agon Athlima, Palaesmata, Polydamas, Kato-Pankration e Pix Lax.
Le competizioni si sono svolte nella Palestra A del Palavesuvio, offrendo al pubblico uno spettacolo di tecnica e determinazione dove al primo posto, medaglia d’oro, tra le 12 società partecipanti, svetta la Società TAEKJITSO di Napoli, seguita dall’argento della Artagon di Foggia e dal combattuto bronzo della Kodokan Lucania.
L'organizzazione affidata a Pasquale Stanzione
L'organizzazione dell'evento è stata curata da Pasquale Stanzione, allenatore della nazionale italiana di Pankration e membro della Commissione Tecnica Nazionale della FIJLKAM . La sua esperienza e dedizione hanno garantito il successo della manifestazione, contribuendo alla promozione e alla crescita di questa disciplina in Italia.
Un successo per lo sport italiano
I Campionati Italiani di Pankration 2025 hanno rappresentato un'importante occasione per valorizzare le arti marziali tradizionali e per offrire agli atleti italiani un palcoscenico di alto livello. L'evento ha riscosso grande interesse e partecipazione, confermando l'importanza del Pankration nel panorama sportivo nazionale
Risultati: https://taekjitsu.smoothcomp.com/en/event/23819/results#!
Antonio ROMANO & Simona PETTINELLI
webmaster Fernando GALLIA