Weekend intenso per il judo regionale: dopo i Campionati Italiani Assoluti A1 2025, il PalaPellicone di Ostia ha ospitato i Campionati Italiani A1 Esordienti B, uno degli appuntamenti più importanti della stagione giovanile del judo nazionale. Sul tatami si sono confrontati i migliori atleti e le migliori atlete provenienti da tutta Italia, dando vita a una competizione di alitssimo livello tecnico e agonistico.
Questa competizione rappresenta il vertice del percorso agonistico della categoria Esordienti B: oltre alla classe A1, il circuito nazionale prevede anche la classe A2. L’accesso agli A1 è riservato ai primi cinque classificati di ogni categoria degli A2, ai quali si aggiungono gli atleti qualificati di diritto tramite la ranking list nazionale, a conferma dell’elevato valore della competizione disputata a Ostia.
In questo contesto altamente selettivo, gli atleti e le atlete regionali hanno saputo distinguersi con risultati di grande prestigio.
I migliori risultati ai Campionati Italiani A1 Esordienti B
Spicca la medaglia d’argento di Thomas Guatteri (KSDK Parma), autore di una prova di altissimo livello che lo ha portato fino alla finale di categoria. Ottimi anche i risultati degli atleti saliti sul terzo gradino del podio:
- Gianluca Fabbroni (San Mamolo Judo) – 3° classificato
- Orlando Santini (KSDK Parma) – 3° classificato
- Mirko Padalino (Judo Corassori) – 3° classificato
- Silvia Capretto (Center Parma) – 3° classificata
- Arina Cernogal (KSDK Parma) – 3° classificata
Da applausi anche il 5° posto di Giulio Gasparini (Dojo SDK), che dopo un’ottima gara cede in finale per il bronzo.
Tantissimi top ten: il livello del judo emiliano romagnolo si conferma elevato
Numerosi anche gli atleti e le atlete della regione che hanno chiuso la gara nei primi dieci posti, dimostrando solidità e continuità di rendimento: Francesco Visani (CS Village), Luca Fornasiero (Judo Riccionese), Simone Belfanti (KSDK Parma), Emma Ronchetti (Judo San Mamolo), Mariasole Ascari (Center Parma), Aya Maataoui (Dojo Equipe Bologna), Maya Habiba Soigne (KSDK Parma) e Amelia Pagani (KSDK Parma)
Hanno invece concluso la loro prova fuori dalla top ten, ma con un’esperienza di grande valore formativo: Vieri Falala Frati (Judo Center Parma) e Kevin Canale (CS Village).
Per consultare i risultati completi clicca qui.
Campionati Italiani Assoluti A1 e Esordienti B A1: quante medaglie!!!
Il weekend appena terminato è stato tra i più intensi della stagione: 2 titoli italiani e 2 medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Assoluti A1 2025 e 1 medaglia d’argento e 5 medaglie di bronzo ai Campionati Italiani A1 Esordienti B testimoniano l’assoluto rilievo degli atleti regionali a livello nazionale. Poche Regioni possono vantare dei risultati così importanti: questo è un elemento in più che testimonia l’eccellente preparazione e il duro lavoro che tutte le Società sportive regionali compiono quotidianamente.
La Fijlkam Emilia Romagna è da sempre impegnata nella valorizzazione degli atleti del territorio: organizzazione di stage, allenamenti regionali e, soprattutto, dei Centri Tecnici Federali (CTF) sono strumenti fondamentali per la crescita tecnica e agonistica dei nostri judoka.
Il Presidente della Fijlkam Emilia Romagna, Arch. Francesco Rasori, desidera porgere i suoi più sentiti complimenti a tutti i giovani atleti e atlete che hanno partecipato ai Campionati Italiani Esordienti B A1, augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni.
A cura di Daniele Gasparri




