Sabato 13 dicembre 2025, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti A1 di Judo, presso la sala del Consiglio si è svolta una significativa cerimonia di conferimento delle benemerenze tecniche alla presenza del Presidente federale Giovanni Morsiani e del Presidente del Settore Judo Giuseppe Matera. L’evento ha voluto premiare l’impegno, la professionalità e la lunga esperienza di Maestri, Tecnici e Dirigenti che contribuiscono quotidianamente alla crescita del judo in Emilia-Romagna e in Italia.
I Dan assegnati durante la cerimonia
Durante la cerimonia sono stati conferiti i seguenti gradi Dan, riconoscimento alla lunga carriera tecnica e ai meriti formativi:
- M° Luigi Crescini — 8° Dan
Il Maestro Luigi Crescini è figura storica del judo parmense: ha ricoperto la carica di Delegato Provinciale per Parma e vanta una lunga attività didattica come Direttore Tecnico. Il suo profilo e i ruoli svolti a livello territoriale ne fanno un punto di riferimento nella Regione. Figura tra i componenti del Comitato di Gestione Scuola Nazionale Federale per il settore Judo e ricopre la carica di Referente Rapporti con il Comitato di Gestione nel Comitato Tecnico Scientifico FIJLKAM, oltre che quella di Responsabile Area nella Commissione Nazionale delle Attività Formative.
- M° Paolo Oleari — 7° Dan
Con una carriera agonistica costellata di medaglie nazionali e internazionali, Paolo Oleari ha intrapreso con continuità il percorso tecnico federale, conseguendo la qualifica di Maestro di Judo nel 2006. Attualmente ricopre il ruolo di Commissario Tecnico FIJLKAM Emilia-Romagna ed è Responsabile del Centro Tecnico Federale (CTF) di Castel Maggiore, incarichi attraverso i quali opera per la crescita tecnica, formativa e agonistica del judo regionale.
- 6° Dan — Francesco Rasori
Il conferimento del 6° Dan a Francesco Rasori è un riconoscimento per l’impegno alla formazione dei judoka e alla promozione del judo regionale. Ricopre la carica di Presidente della Fijlkam Emilia Romagna settore Judo ed è, in qualità di Architetto, Consulente Tecnico del Centro Olimpico Federale.
- 6° Dan — Francesca Campanini
Francesca Campanini, Tecnico regionale, ricopre la carica di Responsabile dell’Attività Giovanile della Fijlkam Nazionale. Questo riconoscimento sottolinea il suo impegno e la sua dedizione nella promozione dei valori del Judo in Italia e in Emilia Romagna.
- M° Luca Ravanetti — 5° Dan
Luca Ravanetti, Tecnico regionale, è uno dei componenti dell’Area Agonistica Nazionale e Internazionale della Fijlkam ed è uno dei referenti per quanto riguarda i Rapporti Internazionali della Fijlkam.
I Dan conferiti dal Presidente Giovanni Morsiani e dal Presidente di Settore Giuseppe Matera testimoniano l’ottimo lavoro svolto nel corso degli anni in ambito regionale e in ambito nazionale. Il judo in Emilia Romagna vanta da sempre Maestri, Tecnici e Dirigenti all’altezza, capaci di promuovere la disciplina attraverso iniziative collegiali: allenamenti regionali, stage in cui partecipano ex atleti professionisti e progetti come il Centro Tecnico Federale (CTF) sono solo alcuni dei capisaldi su cui si basa il programma di diffusione e pratica del judo regionale.
COMPLIMENTI!!!
A cura di Daniele Gasparri





