Il pordenonese Gianni Finati è alla guida della squadra azzurra di sumo che sabato 13 e domenica 14 settembre gareggerà a Bangkok, in Thailandia, nei campionati del mondo di sumo. La manifestazione iridata, organizzata dall’International Sumo
Federation, registra la partecipazione dei migliori atleti della disciplina giapponese provenienti da 30 nazioni ed è suddivisa per fasce d’età.
Quattro gli atleti selezionati per l’importante evento che saranno chiamati a battersi sul dohyo allestito nel Nantanakarn Building della Rangsit University della capitale tailandese: Greta Petrillo (60 kg) nella classe under 18, Rosalia Mutolo (65 kg), Maria Bertola (80 kg) e Mateo Foti (85 kg) nell’over 18.
Con la delegazione azzurra ci sono l’arbitro Sergio Palumbo ed i genitori di Greta Petrillo, come accompagnatori. “La squadra ha preparato con cura questo appuntamento -è il commento di coach Gianni Finati- che rappresenta l’obiettivo della stagione. Certamente ci presentiamo al meglio delle possibilità e sia le ragazze che Mateo, sono consapevoli delle difficoltà che incontreremo, ma rimangono sereni e motivati. Sono fiducioso che tutti sapranno dare il meglio di sé”.
Le gare potranno essere seguite sul canale YouTube channel @Thailandsumo.