Al via oggi, sabato 13 settembre, i campionati del mondo di sumo a Bangkok con la classe under 18 che vedrà subito impegnata la savonese Greta Petrillo nella categoria fino a 60 kg. “Dopo l’ottimo secondo posto agli Europei a Budapest -ha detto coach Gianni Finati- mi aspetto una gara certamente difficile, ma alla portata di Greta, cui le capacità non mancano e ha svolto una preparazione intensa e meticolosa, così come le sue compagne”.
A fronte delle difficoltà di organizzare un collegiale, infatti, il tecnico pordenonese Gianni Finati si è dedicato ad ogni componente della squadra andando nelle palestre di appartenenza.
Sempre oggi è in programma la gara a squadre senior femminile con le azzurre Maria Bertola, Rosalia Mutolo, Greta Petrillo. “La gara è difficile -ha aggiunto Finati- ma non del tutto impossibile, considerando anche il quinto posto ottenuto agli Europei”.
Domenica in programma tutte le gare della classe senior con la palermitana Rosalia Mutolo nei 65 kg, la veterana Maria Bertola, di Fermo, che al suo settimo mondiale gareggia negli 80 kg ed ancora Greta Petrillo, che si cimenta anche nella fascia d’età superiore.
Per Matteo Foti invece, questo è il terzo mondiale, gareggia nella categoria al limite degli 85 kg e vanta un palmares con un terzo e due quinti posti agli europei. “La sua è la gara più impegnativa -ha precisato Finati- per la quantità di iscritti e per le note qualità dei lottatori dell’est ed asiatici. Per concludere posso dire di essere sereno, so di aver messo a disposizione della squadra mezzi e strumenti per arrivare alla gara pronti a dare il massimo. Penso che, per le capacità della squadra, si possano conquistare due medaglie. Sarebbe un bel risultato da condividere con la federazione”.