images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/b24beab4-932f-47c2-8082-fef8346f1c4c.jpeg
Jujitsu

Tutti promossi agli esami FVG di ju jitsu!

 

Sabato scorso si sono svolti gli esami di Ju-Jitsu per il passaggio dan e per aspiranti allenatori del Friuli Venezia Giulia, una sessione che ha visto tutti i partecipanti ottenere l’idoneità grazie all’esecuzione corretta delle tecniche richieste e alla preparazione dimostrata nelle risposte alla Commissione. A valutare gli esaminandi erano Mauro Basso, Raffaele Starace e la presidente FIJLKAM FVG Mari Grazia Perrucci, che hanno espresso soddisfazione per il livello raggiunto da un gruppo di atleti motivato e attento.

Tra gli aspiranti allenatori hanno sostenuto l’esame Stefano Riga e Mauro Feroli, entrambi promossi e protagonisti di un percorso che li ha messi alla prova sia sul piano teorico che pratico. “È stata un’esperienza che mi ha arricchito molto – racconta Stefano Riga –. Le lezioni teoriche mi hanno aperto un mondo prima sconosciuto, perché ho capito che le metodologie dell’allenamento sono una scienza esatta e nulla è lasciato al caso. Anche la parte pratica è stata estremamente utile: abbiamo potuto sperimentare le nozioni acquisite lavorando con allievi di diverso livello. Ringrazio il professor Giovanni Messina per la parte teorica e i maestri Mauro Basso e Raffaele Starace per averci guidati con esperienza e disponibilità”.

Sulla stessa linea il commento di Mauro Feroli: “È stato un percorso interessante e di arricchimento personale che mi ha portato a riflettere sulla complessità e sull’importanza dell’insegnamento fatto bene. Ho acquisito maggiore consapevolezza dell’impegno necessario per diventare un istruttore competente. Se posso fare un suggerimento, sarebbe utile dedicare più tempo all’apprendimento delle tecniche di insegnamento dei concetti base del Ju-Jitsu. Ringrazio la federazione, Mauro e Raffaele per professionalità e impegno: è sempre un piacere farsi allenare da loro. Ringrazierò anche Andrea per il supporto durante i consueti allenamenti”.

Per quanto riguarda il passaggio di grado, hanno ottenuto il 1º dan Barbara Biasi e David Gonzales del Sakura Trieste, insieme a Matteo Centonze e Felice Ferrara del Kyu Shin Ryu; al 2º dan è salita Rachele Poz del Kyu Shin Ryu; mentre il 3º dan è stato conquistato da Paolo Tonini del Sakura Trieste.