La prima giornata di gare si è conclusa e se c'è qualcosa che ricorderemo è di come il nostro sport ha attirato i grandi di questo mondo. Il presidente francese, Emmanuel Macron, era presente per vedere il bellissimo viaggio di Luka MKHEIDZE, che è salito sul podio e ha offerto la prima medaglia alla delegazione francese. Il presidente del Kosovo ha potuto gioire per l'esibizione di Distria KRASNIQI. Ora è uno dei grandi nomi di questo sport, mentre il Primo Ministro mongolo potrebbe congratularsi con Urantsetseg MUNKHBAT per la sua prima medaglia olimpica, un'aggiunta speciale a una collezione che comprende già 4 medaglie mondiali. Molte altre personalità importanti si sono unite oggi alla nostra famiglia di judo per godersi lo spettacolo.
Distria KRASNIQI ha dichiarato: "Questa è la seconda medaglia olimpica nella storia del Kosovo. È il secondo oro consecutivo nello stesso sport: il judo. Significa molto e spero che sia di ispirazione per i bambini, ma spero anche non sarà l'unico a Tokyo. Spero che porteremo a casa più medaglie. Io ero la prima occasione e l'ho colta ma non sono l'unico ad essere pronto. Ci sono più occasioni nei prossimi giorni".
Daria BILODID ha dichiarato: “Alla fine ho sentito di non avere la forza. Ero esausto psicologicamente e fisicamente ma ho fatto di tutto per vincere una medaglia. Ora potrebbe sembrare strano ma non sento ancora la gioia per la medaglia. Le mie emozioni non sono ancora pronte ma posso dirvi che combattere qui, dove è nato il judo e nel Budokan dove ho vinto il mio secondo titolo mondiale, è qualcosa di molto speciale”.
Naohisa TAKATO ha dichiarato: "Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la mia sfida più difficile non è stata la finale, nemmeno la semifinale. Era il quarto di finale perché a Rio ho perso in quel round e qui a Tokyo avevo molta paura prima della lotta contro il georgiano."
Yung Wei YANG ha spiegato: "Quando mi sono svegliato questa mattina ho sentito che avrei raggiunto la finale. Sono serio e so che questo non è un sogno. È reale e mi sento benissimo".