images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/11092021TAVANOFRATINIBAGNOLI.jpg
Judo

Asya Tavano settima agli Europei U21

Si concludono al settimo posto gli europei junior a Lussemburgo per Asya Tavano (+78 kg). L’atleta dello Sport Team Udine, ha iniziato bene la giornata, imponendosi per ippon sulla georgiana Salome Makishvili. Il sorteggio l’ha poi vista scontrarsi con la francese Lea Fontaine, vincitrice della categoria. Spedita ai recuperi, Tavano non è riuscita a spuntarla contro la polacca Kinga Wolszczak.

“Nel primo match sono riuscita ad impostarmi bene portando a casa l'incontro –ha commentato Tavano- La gestione del secondo incontro con la francese non è stata corretta, mentre nel terzo, con la polacca, mi sentivo che riuscivo a gestirla, ma purtroppo ho commesso un errore che mi è costato l'incontro. Adesso quest'europeo è fatto e bisogna guardare al mondiale con pensiero ottimista per prepararlo nel migliore dei modi, senza ripetere gli errori commessi in questa gara”.

Nelle classi maschili nulla di fatto per gli atleti azzurri. Nei –100 kg Jean Carletti, dopo aver sconfitto di ippon il polacco Nikodem Kubiak, si è visto imporre lo stop dall’ungherese Zsombor Veg, che ha messo al collo, a fine giornata, la medaglia d’argento.
Destino analogo per Daniele Accogli, che, sconfitto il rumero Alex Cret, è stato fermato dal georgiano Ilia Sulamanidze, poi medaglia di bronzo.

Nei +100 kg Lorenzo Rossi, passato il turno, non è riuscito a spuntarla sul serbo Igor Vracar, che ha così messo fine alla sua gara.

“È stata una giornata amara per i nostri portacolori. Nonostante gli ottimi incontri disputati, non sono riusciti a raggiungere la zona medaglia. Hanno affrontato con tenacia e caparbietà tutti i loro avversari, poi arrivati quasi tutti in finale, ma il sistema di recupero ai quarti non ha concesso un’altra opportunità ai nostri. Adesso ci prepareremo al meglio per il mondiale con l’auspicio di avere tutta la squadra a disposizione e nelle migliori condizioni fisiche possibili” ha commentato il responsabile della commissione nazionale junior Dario Romano

Il medagliere degli europei vede l'Italia tredicesima grazie ai bronzi conquistati da di Assunta Scutto (48), Sara Lisciani (63) e Vincenzo Pelligra (73); al vertice primeggiano, rispettivamente, Russia, Francia e Georgia. 
Domani la gara a squadre miste che non vedrà la partecipazione della nostra nazionale.