images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/18092021CHYURLIAMADDALONICAVAZZUTICOMI.jpeg
Judo

Aggiornamento on line: a vincere è il lavoro di squadra

Grande successo per il primo appuntamento in calendario per l’aggiornamento Insegnanti Tecnici e Ufficiali di Gara: più di 350 le persone presenti collegate al Webinar online organizzato da FIJLKAM Lombardia. Tra queste, una cinquantina gli utenti FVG collegatisi per visionare i video proposti e ascoltare le spiegazioni tecniche dell’arbitro olimpico Roberta Chyurlia e dell’arbitro Mondiale e Supervisor IJF Pino Maddaloni.

Soddisfatto della partecipazione regionale il Vice presidente settore judo FVG Andrea Piccinini: “Un webinar molto ricco di spunti, con docenti di massimo livello!  Ancora una volta penso alle difficoltà enormi che questi arbitri affrontano salendo sul quel tatami ... il nostro è uno sport dinamico (come dice Pino), incredibilmente difficile da arbitrare quanto magicamente bello. E tutta questa partecipazione ci fa pensare che c'è una grande voglia di ripartire!”

A presentare l’evento il Vice presidente Judo di FIJLKAM Lombardia Cinzia Cavazzuti, coadiuvata dal Commissario Tecnico Regionale Andrea Sozzi e dal Covid Manager della Nazionale Alessandro Comi.

Emozionata e felice Roberta Chyurlia, raggiunta telefonicamente a fine incontro: “Per me è stata la prima esperienza del genere... spero solo di essere riuscita a trasmettere la mia passione per l’arbitraggio: è la mia vita. É sempre bello mettersi alla prova ed avere la possibilità di farlo con Pino mi ha reso davvero orgogliosa … il confronto è sempre positivo. La formazione che riceviamo in campo internazionale dev’essere condivisa altrimenti rimarrebbe fine a se stessa”.

Contento anche Pino Maddaloni, che ci ha tenuto in maniera particolare, a ringraziare, tra tutti, Alessandro Comi: “Voglio fare i complimenti, veramente di cuore, ad Alessandro Comi, che ha messo in atto, secondo me, uno dei principi più forti del judo: è riuscito ad adattarsi. Vogliono fare tutti quanti o i campioni o i tecnici. Lui, in questo momento così difficile per tutti noi, si è messo a disposizione del nostro Paese come Covid Manager e vedere con quanta professionalità e con quanta tranquillità siamo riusciti a portare i nostri ragazzi in gara, grazie a lui che si è saputo, fatemi passare il termine, reinventare… magari non gli piace neanche farlo, però è stato lì a disposizione dei nostri ragazzi… veramente grazie e complimenti!”

“Mi ci sono trovato e ho cercato di fare il mio meglio: judo è adattabilità e ci si adatta anche a queste cose” ha risposto Comi con semplicità.

Prossimo appuntamento con l’aggiornamento regionale sabato 25 settembre sulla piattaforma Zoom FVG con le dott.se Anna Bartole - Sonia Arduini “Protocolli di prevenzione per gli infortuni alle articolazioni” (dalle 14.00 alle 16.00) e con la