images/friuli_venezia_giulia/2026/medium/IMG_1060.jpeg
MGA

MGA & Polizia Locale: formare i formatori per una sicurezza sempre più efficace

 
Il Metodo Globale di Autodifesa continua a dimostrare la propria capacità di evolversi e adattarsi alle esigenze operative più attuali. Lo ha sottolineato Roberto Moseni, responsabile regionale MGA, rivolgendosi ai nove nuovi Istruttori della Polizia Locale di Trieste, che nei giorni scorsi hanno superato con successo gli esami finali del percorso formativo.
Un programma articolato di 80 ore, sviluppato nell’arco di tre mesi, ha permesso di ampliare il numero dei formatori all’interno della forza di polizia triestina. Gli agenti, già impegnati in attività formative, hanno approfondito e perfezionato le tecniche di autodifesa e di intervento in sicurezza, consolidando competenze fondamentali per l’attività quotidiana sul territorio.
«Oltre alla rapidità con cui gli agenti hanno assimilato le tecniche – evidenzia Moseni – è stato particolarmente importante il lavoro svolto sulla corretta progressione didattica, un aspetto imprescindibile per chi ricopre il ruolo di formatore».
Soddisfazione espressa anche dalla Dirigente responsabile della formazione dell’Ente: «Abbiamo scelto di investire sulla sicurezza del personale e la proposta di FIJLKAM FVG si è dimostrata fin da subito coerente con le nostre esigenze. I risultati emersi confermano l’efficacia del percorso intrapreso».
Il lavoro prosegue: il settore Difesa Personale / MGA FIJLKAM FVG continuerà infatti a supportare la Polizia Locale di Trieste anche attraverso attività di aggiornamento continuo dei formatori, rafforzando una collaborazione orientata alla qualità, alla professionalità e alla sicurezza operativa.