images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/05062022_squadra_trofeo_coni.JPG
Judo

Allo Yama Arashi il Trofeo Montereale! Trofeo CONI: pronta la squadra per le finali nazionali.

Si è tenuto ieri 5 giugno il Trofeo di Montereale Valcellina valido per le classi Esordienti B e Cadetti, che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di atleti della nostra Regione in una torrida giornata di inizio giugno. A salire sul podio nella classifica Società il DLF Yama Arashi Udine, seguito dallo Sport Team Udine e dalla Società Ginnastica Triestina.

Il Trofeo di casa è stato preceduto dalle fasi di qualificazione regionale per il Trofeo CONI dedicato alla classe Esordienti A. Nove i ragazzi e le ragazze della classe 2010 ad aver guadagnato la medaglia d’oro. Si tratta di Alice Bronzin (DLF Yama Arashi Ud) nei -40 kg, Giada Finotti (Accademia Muggia) nei -44 kg, Emma Iasevoli (Skorpion Pordenone) nei – 52 kg, Michele Tino Zilioli (Judo Tamai) nei – 40 kg, Francesco Zamolo (DLF Yama Arashi Udine) nei – 45 kg, Cristian Polignano (DLF Yama Arashi Udine) nei – 50 kg, Matteo Mikhalovych (Skorpion Pordenone) nei - 60 kg, Marco Ferrari (Dojo Sacile) nei - 66 kg, Bryan Justin Camol (Judo Tamai) nei – 73 kg. Di questi atleti, cinque comporranno la squadra regionale che rappresenterà il Friuli Venezia Giulia in Toscana, come da regolamento CONI, nelle categorie – 52 e – 57 kg femminili e -50, -55 e -60 kg maschilii per le finali nazionali che si terranno a cavallo tra il 29 settembre e il 2 ottobre a Valdichiana Senese (Toscana).

Scarsa affluenza per il Trofeo CONI – ha commentato il ct regionale Gianni Maman - un movimento che cerca di ripartire ma che fatica ancora; sono sicuro che ci siano più esordienti A di quelli visti oggi, ritengo un peccato non aver sfruttato l’occasione a Montereale che rappresenta per gli es A una buona esperienza e un’occasione per partecipare alle finali! Stessa cosa per il trofeo di Montereale che ogni anno aveva comunque ottimi numeri per fare esperienza; in più la speciale formula per tutelare i principianti e garantire comunque due incontri stile criterium secondo noi è perfetta per questo momento, anche qui un peccato che non tutto il Movimento sia ancora pronto a cogliere queste opportunità. Una menzione speciale per Montereale che ha avuto il Coraggio di ripartire come trofeo privato e che ha dato anche una chance al campionato di serie B a squadre, quindi colgo l’occasione per ringraziarli.

Soddisfatto il responsabile dell’organizzazione della gara Giorgio Rossolato: Certo, non potevamo aspettarci numeri da pre pandemia, questo lo immaginavamo, ma siamo comunque contenti del risultato, buono per una piccola realtà come la nostra. In un certo senso è stata una gara di sperimentazione, in cui abbiamo fatto il possibile per avvicinarci alle nuove esigenze delle società sportive, in alcuni casi molto colpite dal Covid e dalle sue conseguenze, in termini di numeri e di recupero dei quasi due anni di stop. Ci tengo perciò a ringraziare innanzitutto il Comitato Regionale per il supporto pieno e costante, indispensabile per la riuscita dell’evento, così come tutti i volontari della nostra Società, che si sono fatti in quattro per aiutare. E infine grazie alle Società Sportive che hanno portato i propri atleti: l’augurio è senz’altro quello di rivederci ancora più numerosi alla prossima edizione!

pdf Classifica esA Montereale (1.93 MB)

DSC_9895.JPG