images/friuli_venezia_giulia/medium/20220727_Emma_Stoppari_Banska_Bistrica.jpg
Judo

Emma Stoppari parte bene e poi s’inceppa all’EYOF Banska Bistrica

20220727 Banska BistricaÈ stata la giornata della triestina Emma Stoppari all’European Youth Olympic Festival a Banska Bistrica che, nei 52 kg, dopo aver passato il primo turno ha superato il secondo a spese dell’ucraina Tetiana Limzaieva.

“Ero più tesa perché di solito il primo incontro è sempre il più ostico per me -ha raccontato Emma- però sono salita con tutta me stessa e convinta di vincere”.

Le cose poi si sono complicate e nell’incontro che valeva l’accesso alla semifinale la triestina è stata fermata dall’inglese Charlotte Jenman e, nel successivo incontro recupero, è stata sconfitta anche dalla francese Faustine Wallon.

“Oggi durante il secondo e il terzo incontro non sono riuscita a dare il meglio di me -ha aggiunto Emma Stoppari- non so se fosse per l'emozione o altro, ma rispetto ad altre volte mi sento di dire non ci stavo con la testa”.

“Oggi la gara non è andata come speravamo -hanno commentato i coach azzurri, Francesca Campanini e Massimiliano Pasca- le ragazze non sono riuscite a trovare la chiave di interpretazione giusta in incontri che non erano fuori portata. Cercheremo di fare in modo che possano arrivare alla medaglia nella gara a squadre di sabato, arrivando con la giusta concentrazione e se possibile con ancora maggior motivazione”.

Questo il percorso degli altri azzurrini in gara oggi. Aurelia Venditto, nei 57 kg, ha trovato la strada sbarrata dalla polacca Julia Bulanda prima e dall’estone Anna Liisa Nurm poi.

La gara di Ciro De Luca nei 66 kg è iniziata con il disco rosso impostogli dall’azero Etaj Yusifli e dopo la vittoria nel primo recupero sul croato Ivan Katic, è stato fermato nuovamente dal belga Ray Marinx. Yan Felletti infine, nei 73 kg, è stato costretto a fermarsi al primo turno, sconfitto dal lattone Emils Potapovs e non recuperato. Domani sono attesi sul tatami Francesco Sansonetti (81), Sara Corbo (63) ed Eleonora Giusti (70).

Risultati seconda giornata

52: 1. Laura Gomez Antona (Esp), 2. Nikolina Nisavic (Srb), 3. Luca Mamira (Hun) e Aydan Valiyeva (Aze)

57: 1. Fidan Alizada (Aze), 2. Julie Beurskens (Ned), 3. Julia Bulanda (Pol) e Emma Melis (Fra)

66: 1. Ibrahim Demirel (Tur), 2. Tobias Furst Crtanec (Slo), 3. Tornike Mosiashvili (Geo) e Robert Sorkin (Isr)

73: 1.  Joshua De Lange (Ned), 2. Mihajlo Simin (Srb), 3. Artak Torosyan (Arm) e Ivan Kazimirov (Arm)