images/friuli_venezia_giulia/medium/20220807_Guayaquil-1.jpg
Judo

Due atlete FVG in Ecuador per i Mondiali U21

La triestina Veronica Toniolo e l’udinese Asya Tavano sono già arrivate a Guayaquil, in Ecuador, dove a partire da mercoledì saranno impegnate nei campionati del mondo juniores di judo con 392 atleti di 65 nazioni.

Per Veronica Toniolo, che gareggia nella categoria al limite dei 57 kg, l’appuntamento sul tatami è per giovedì 11, mentre Asya Tavano che gareggia nei +78 kg sarà chiamata a gareggiare sabato 13.

La squadra azzurra è composta da 17 elementi, 9 nelle categorie femminili, 8 in quelle maschili, ed è guidata dai tecnici Salvatore Ferro, Vito Zocco e Raffaele Toniolo. 

“Non è stato semplice organizzare questa trasferta in Ecuador -ha detto Raffaele Toniolo- paese un po' escluso dalle mappe turistiche. La squadra è stata divisa in 3 gruppi. Giovedì 4 sono partiti gli atleti che gareggeranno il primo giorno di gara, mentre venerdì 5 sono partiti gli atleti che gareggeranno il secondo e terzo giorno di gara. Sabato, infine, sono partiti gli atleti che gareggeranno l'ultimo giorno di gara. I viaggi sono andati bene, a parte l’inconveniente bagagli capitato al primo gruppo. Le valigie, infatti, non sono arrivate da Panama, ma il giorno dopo sono state recapitate a Guayaquil. In questi primi giorni di acclimatamento siamo stati alloggiati al di fuori degli hotel ufficiali ed abbiamo trovato una palestra dove poter svolgere gli allenamenti di judo. I ragazzi stanno bene, il clima non è caldo ma l’umidità è altissima. Da oggi, ogni giorno, cominceremo ad entrare a gruppi nell'hotel ufficiale per passare gli ultimi due giorni che precedono la gara”.

NB: nella foto non ci sono Daniele Accogli, Asya Tavano ed Erika Simonetti in quanto è stata scattata prima del loro arrivo in Ecuador.