images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/2010_TavanoToniolo.jpg
Judo

Tavano e Toniolo: a un passo da Gerusalemme con un pensiero agli Assoluti di Torino

Occhi puntati sui Campionati Italiani Assoluti di Torino questo fine settimana, dove gli atleti migliori d’Italia si fronteggeranno per conquistare il titolo più rilevante del calendario nazionale. A mancare, in questo contesto, due ottime atlete della nostra Regione, la triestina Veronica Toniolo e l’udinese Asya Tavano, che, grazie al loro duro lavoro e al loro talento, sono state chiamate a mettersi alla prova ai Masters di Gerusalemme. La gara in questione, che concede di partecipare solamente ai 36 migliori atleti di ogni categoria di peso, secondo il ranking mondiale, accoglierà in tutto, ben 17 atleti Azzurri.

La competizione consentirà alle due giovani corregionali Azzurre di guadagnare, soltanto con la partecipazione alla gara, 200 preziosi punti, ai quali se ne potrebbero aggiungere, in caso di risvolti positivi, fino a un massimo di altri 1800, utili a scalare ulteriormente il ranking mondiale, che vede, rispettivamente, Veronica al 23° posto nei – 57 kg e Asya al 33° nei + 78 kg.

Certo, malgrado la ghiotta occasione, non può non dispiacere, almeno in parte, non partecipare alla gara più importante del calendario nazionale.

Mi dispiace non poter partecipare agli assoluti – ha commentato Tavano -, anche perché visto le partecipanti sarà una gara di alto livello, dove difficile è riuscire a prevedere i risultati! Però, in compenso, sto preparando molto bene i mondiali di Gerusalemme! Un obiettivo molto importante che mi ero posta quest’anno! Una gara dove ci saranno le più forti al mondo, ma l’obiettivo rimane comunque il podio!

Diverse, in effetti, le atlete che potrebbero ambire al podio nei +78 kg, a partire da quelle che lo scorso anno si erano guadagnate la medaglia: Eleonora Ghetti (Judo Mestre 2001), che aveva conquistato l’argento, Erica Simonetti (Akiyama), che aveva ottenuto il bronzo, ma anche la giovane riminese Morgana De Paoli (Polisportiva Comunale Riccione), bronzo agli EYOF 2022 e campionessa italiana cadetti in carica.

1023_AD_ATavano_2.jpeg

Categoria molto competitiva quella dei – 57 kg, dove a poter dire la loro saranno probabilmente, anche in questo caso, le medagliate 2021 Carlotta Avanzato (G.S. Fiamme Oro Roma), argento, Giulia Caggiano (G.S. Fiamme Oro Roma) e Thawany David Capanni Dias (C.S. Carabinieri Roma), bronzi agli Assoluti 2021, ma anche Savita Russo (Koizumi Scicli), bronzo ai Mondiali Cadetti di Sarajevo quest’estate e campionessa italiana cadetti in carica, Gaia Stella (Shihan Sermoneta) bronzo agli Europei Cadetti e bronzo ai Campionati italiani Cadetti, così come Micaela Sciacovelli (La Palestra), altro bronzo sempre ai Campionati di categoria.

1104_TonioloBaku.jpeg

Rimaniamo in attesa di conoscere i risultati nazionali questo week end, con uno sguardo lanciato anche nel futuro a Gerusalemme: che vinca la migliore!