images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/1210_Medves.jpg
Judo

Assoluti 2022: Medves saluta l'agonismo, bronzo per Lahboub nei +100

Sono stati incoronati oggi i nuovi campioni italiani assoluti della classe maschile al Pala200 di Settimo Torinese. 

Una giornata intesa che ha visto 241 judoka battersi sulla materassina piemontese dalle 9.30 del mattino sino a sera. 

Per quanto riguarda i judoka FVG spicca senza dubbio il bronzo di Mohammed Lahboub del Fenati Spilimbergo nei +100kg.
Laboub ha superato Matteo Pieristi (Banzai Cortina) al primo incontro, salvo cedere poi il passo ai quarti a Sansei Kwadjo Anani (Le Sorgive). Finito ai recuperi, ha quindi vinto su Nicola Becchetti (KDK Fratta), Claudio Pepoli (Judo Preneste) e infine la finale per il bronzo con Samuele Dalla Torre (Judo Club Sakura).
"Ho un mix di emozioni, se così si può dire. Ero partito pensando al fare una gara in più nella categoria superiore alla mia solita, ma devo ammettere che l'importanza di questa gara mi ha un po' condizionato. Il fatto di aver perso l'incontro per accedere alle semifinali mi ha pesato un bel po', però alla fine son contento di essere riuscito a rimanere concentrato e di essere salito sul podio. Ma ciò che mi rende più felice è soprattutto il fatto di aver potuto regalare una medaglia ai campionati assoluti al Judo Club Fenati. Chiudo ringraziando di cuore tutti coloro che mi stanno aiutando ad inseguire i miei obiettivi."

Ma c'è anche un altro bronzo che oggi ha un significato forte e sentito per il judo FVG ed è quello di Matteo Medves nei 73kg che con questo assoluto ha messo il punto alla sua carriera agonistica. La decisione del judoka udinese in forza alle Fiamme Oro dal 2016 arriva con maturità e come esito di un percorso naturale della vita, nel momento in cui alcune priorità prendono il sopravvento su altre.
"Sono molto contento, sono andato a fare questa gara consapevole che sarebbe stata l'ultima. Ho fatto cinque incontri, peccato per quello perso, ma va bene così. Adesso si apre un nuovo capitolo della mia vita dove il judo non sarà del tutto messo da parte, perché 23 anni sul tatami sono pur sempre 23 anni sul tatami, ma agonisticamente parlando ho messo un punto. Già l'anno scorso avevo considerato queste scelta e ora ci sono arrivato definitivamente. In questo momento mi voglio laureare e fortunatamente ho modo di farlo e di lavorare."
Nella gara di oggi, Medves ha messo in fila le vittorie su Samuel Salvo (Akiyama Settimo), Lorenzo Iovine (Nippon Club Napoli), Marco Rosi (Forza e Costanza), Fabrizio Esposito (Star Judo Club) e Luca Rubeca (Akiyama Settimo), cedendo il passo solamente a Gabriele Sulli (Fiamme Gialle) ai quarti.

A concludere la giornata c'è anche il quinto posto di Andrea Martin dello Shidokan 2018 nei 90kg.
Il primo dopo una cavalcata che lo ha condotto fino in semifinale battendo Marco Zaninelli (Judo Club Pergine), Claudio Carbone (Castelverde) e Alessandro Rigoni (KSDK Parma), si è arreso prima al neo campione assoluto Lorenzo Rigano (Fiamme Gialle) e poi a Henry Owusu Asare Owusu (KSDK Parma) nella finale per il bronzo.

Quinto posto anche per l'udinese Francesco Cargnelutti in forze all'Akiyama Settimo nei 66kg.

Ora l'appuntamento è rimandato a domani, sempre alle 9.30 quando avranno il via i primi hajime per le classi femminili.

Qui i risultati di giornata