images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/28012023_MORUZZI_RACHELE_PODIO.jpg
Judo

Alpe Adria day 1: donne alla riscossa, con l’oro di Moruzzi e il bronzo di Covre!

Splendido oro per Rachele Moruzzi (Skorpion Pordenone) nei – 44 kg, nella prima giornata del Grand Prix Alpe Adria che si è svolto oggi al palazzetto del Bella Italia& EFA VIllage di Lignano.

Un traguardo raggiunto a suon di ippon, marcati su Beatrice Alessandrini (Judo Vanzago), Elena Merigo (Centro Judo), la corregionale Sara Salvadori (DLF Yama Arashi Udine) – poi quinta - e Cristina Maluso (Judo Sanremo).

Sono molto felice per come è andata la gara di oggi e spero rappresenti un buon inizio per l’anno nuovo! - ha commentato visibilmente emozionata Moruzzi dopo la premiazione della categoria.

Portare un atleta ad esordire nel cambio di classe e categoria, ottenendo un risultato così bello, non può che farmi sentire veramente orgoglioso! - ha dichiarato coach Daniele Blancuzzi - Quattro incontri, quattro ippon ed una fantastica semifinale combattuta al limite da parte di entrambe le contendenti!..Torniamo a casa felicissimi!

28012023_moruzzi_abbraccio.jpg

Un’altra medaglia, sempre da parte delle donne, è arrivata nella categoria – 63 kg, con il bronzo di Laura Covre (Polisportiva Villanova), che ha marcato ippon su Ariane Oprandi (Judo Yokohoma) e Antonia Le Grazie (Judo Bari), doppio waza ari sulla svizzera Eileen Parbst (Judo Nlz Academy), prima di perdere con Martina Elena Freschini (Akiyama), poi vincitrice della categoria; ai recuperi Covre ha avuto la meglio su Elisa Aspico (Judo Vanzago) e ha messo al collo l’agognata medaglia.

La gara di oggi poteva avere sicuramente un finale differente - ha commentato Covre -, ma a causa di condizioni fisiche non adeguate purtroppo non sono riuscita a dare il massimo. È comunque un buon risultato dato il livello delle atlete presenti e per le  condizioni in cui ero posso dire che non era scontato. Esperienza da cui imparare per rientrare sul tatami ancora più forti.

Buon rientro con un buon recupero dopo un 2022 rallentato da un infortunio – le parole del M° Edoardo MuzzinLaura è sempre molto decisa, infatti ha realizzato cinque ippon, ma deve ancora recuperare al 100% la preparazione atletica. Comunque è stata una gara che le darà morale per il prossimo appuntamento di Napoli, l’EJU Cup.

28012023_bronzo_covre_laura.jpg

Domani toccherà alle classi Juniores, in gara a partire dalle 9.00 di mattina.