images/friuli_venezia_giulia/IMG_0847_risultato.jpeg
Judo

Grand Slam a Tashkent per Asya e Veronica, European Cup a Lignano per 7 atleti regionali

Da domani a domenica Veronica Toniolo ed Asya Tavano saranno impegnate a Tashkent nel Grand Slam in Uzbekistan che registra una partecipazione di 364 atleti di 49 nazioni.

“Il Grand Slam a Tashkent è una gara di livello molto alto -ha detto il tecnico azzurro Raffaele Toniolo- ed i nostri atleti sia di prima che di seconda fascia penso possano ben figurare”.

Sia la triestina Veronica Toniolo, che l’udinese Asya Tavano fanno parte della prima fascia di merito anche per la posizione acquisita nella classifica mondiale, rispettivamente il ventiduesimo posto nei 57 kg ed il ventinovesimo nei +78 kg.

Ed è proprio per questo posizionamento nel ranking iridato che il sorteggio a Tashkent ha assegnato a Veronica Toniolo la testa di serie numero 6 ed a Asya Tavano la testa di serie numero 8. Il sorteggio ha estratto per il primo turno della Toniolo la brasiliana Jessica Pereira, numero 38 WRL e per la Tavano l’uzbeca Rinata Ilmatova, numero 70 WRL.

-> QUI I SORTEGGI

Così le gare in Uzbekistan

Venerdì 3: F -48, -52, -57 kg; M -60, -66 kg

Sabato 4: F -63, -70 kg; M -73, -81 kg

Domenica 5: F -78, +78 kg; M -90, -100, +100 kg

E mentre Veronica Toniolo ed Asya Tavano cercano punti olimpici in Uzbekistan, nel PalaBella Italia a Lignano 346 atleti di 19 nazioni si confronteranno nell’European Cup Junior che, per il Judo Kuroki Tarcento delegato all’organizzazione dalla federazione, è anche il quarantesimo Trofeo Tarcento. Ben 116 gli atleti italiani che saranno in gara fra sabato e domenica a Lignano, sei i regionali con Iacopo Bardus negli 81 kg e Daniel Clocchiatti nei 90 kg del Judo Kuroki Tarcento, Andrea Martin nei 90 kg dello Shidokan Pordenone, Angela De Nardi nei 57 kg della Polisportiva Judo Tamai, Alessio De Luca nei 66 kg ed Emma Stoppari nei 57 kg della Ginnastica Triestina, Iole Alzetta nei 63kg della Polisportiva Montereale.

Sabato e domenica la manifestazione inizierà alle 9:00 con il blocco delle finali a seguire. L’evento si completerà con il tradizionale training camp che prevede doppia seduta lunedì, martedì e seduta mattutina il mercoledì.

-> QUI LA NOTIZIA EJU