images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/0319_CasagrandeA2.jpeg
Judo

Bronzo per Casagrande agli Italiani u18 A2, quinto posto per Luri Meret a Riga

Ha sfiorato il podio nei 70kg Soraya Luri Meret del Kuroki Tarcento nella seconda giornata dell'European Cup Senior di Riga. La judoka tarcentina ha superato l'inglese Simone Cross, accedendo così alla semifinale, dove ha ceduto il passo all'irlandese Rachel Hawkes. Pronta a giocarsi la medaglia di bronzo, Soraya è stata superata dalla connazionale Ludovica Franzosi, in quella che è stata una finale tutta italiana. 
Oltre ai due piazzamenti già citati, l'Italia ha registrato anche il settimo posto di Matilde Notti nei 78 kg.
“Oggi abbiamo guadagnato una finale per il bronzo tutta italiana -ha commentato invece il coach azzurro Gianni Maman- nei 70 kg con una bella gara da parte di entrambe. Complimenti a Ludovica che, dopo un avvio poco convinto, ha tirato fuori una bella prestazione. Matilde Notti si è battuta bene, ma ha incontrato due buone avversarie, anche se alla sua portata peccato. Oggi è stata complessivamente una buona giornata per le ragazze”.

Si è conclusa, invece a Taranto, la seconda giornata dei Campionati Italiani Cadetti A2, dove sono salite sul tatami oggi le categorie femminili. Per la nostra regione è arrivata una medaglia di bronzo nei 63kg, finita al collo di Noemi Casagrande del Dojo Sacile. La giovane judoka ha messo in fila tre vittorie, arrivando dritta in semifinale, dove ha ceduto il passo alla poi vincitrice di categoria. Finita alla finale per il bronzo, Casagrande non si è lasciata sfuggire la medaglia, conquistando così la terza piazza.
Un percorso analogo, ma con un epilogo diverso, è stato quello della compagna di squadra Manuela De Marin nei 57kg, che però non è riuscita ad avere la meglio nella finale per il bronzo e si è dovuta fermare ai piedi del podio. 
A vincere la classifica per società è stato l’Akiyama Settimo con 16 punti, precedendo sul podio il Sakura Forlì e Kodokan Chieti, entrambe a 12 punti.  

-> RISULTATI E CLASSIFICHE COMPLETE