images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/0324_TonioloTbilisi.jpeg
Judo

Bronzo per Toniolo e Piras a Tbilisi!

Festeggia oggi la nostra Veronica Toniolo che ha conquistato la sua prima medaglia in un Grand Slam, mettendosi al collo un bellissimo bronzo a Tbilisi nei 57kg.

È stata una cavalcata quella dell'azzurra che ha messo in fila tre vittorie su atlete di grosso calibro come anche la campionessa del mondo in carica Rafaela Silva ai quarti di finale, dopo aver precedentemente superato la francese Ophelie Vellozzi e la cinese Qi Cai. Giunta in semifinale ha trovato la serba Marica Perisic a cui Toniolo ha ceduto il passo per l'accumulo di tre shido. Nella finale per il bronzo, ha affrontato la brasiliana Jessica Lima, mettendo a segno dopo 4:11 minuti di golden score un ippon di uchi mata che l'ha portata sul terzo gradino del podio. 

"Che giornata! Sono rimasta lucida e costante nonostante tutto e questo l’ho sentito subito dal primo incontro. - ha commentato Veronica - Peccato per la semifinale molto alla mia portata ma mi rifarò. Ci tengo veramente tanto a menzionare chi, di questa medaglia se ne prende un bel pezzo: comincio con la Toniolo family (mio padre, mia madre e i mie due zii) con cui sto facendo un grandissimo lavoro e finisco con il centro sportivo esercito, la società ginnastica triestina e l’akiyama!"

Altro bellissimo bronzo è quello arrivato nei 66kg con Matteo Piras. L'azzurro ha superato il peruviano Juan Postigos e il tedesco David Ickes, per poi fermarsi ai quarti contro il mongolo Baskhuu Yondonperenlei. Finito ai ripescaggi ha prima vinto sul turkmeno Serdar Rahimov, poi ha conquistato il terzo posto battendo il georgiano padrone di casa Vazha Margvelashvili. 

Sempre brava Francesca Milani nei 48 kg, anche se al termine di cinque incontri è stata costretta ad un quinto posto dal sapore amaro che, dopo aver scalato il tabellone senza errori fino alla semifinale sbarazzandosi di Geronay Whitebooi (Rsa), Galiya Tynbayeva (Kaz), Laura Martinez Abelenda (Esp), è stata fermata bruscamente dalla serba Andrea Stojadinov prima e dalla mongola Narantsetseg Ganbaatar poi.

Non sono riuscite a trovare spazio invece Assunta Scutto nei 48 kg e Thauany David Capanni Dias nei 57 kg che, dopo la vittoria iniziale ottenuta su Natasha Ferreira (Bra) da Scutto e su Jaione Equisoain (Esp) da Capanni, sono state eliminate rispettivamente da Andrea Stojadinov (Srb) e da Jessica Lima (Bra).

Domani in gara ben otto azzurri: Carola Paissoni (63), Flavia Favorini (63), Martina Esposito (70), Irene Pedrotti (70), Gabriele Sulli (73), Edoardo Mella (73), Leonardo Casaglia (81), Giacomo Gamba (81).

-> RISULTATI PRIMA GIORNATA

(Foto Kulumbegashvili Tamara)