images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/0083E289-E3B3-4B76-B7BE-036173CE31DB.jpeg
Judo

…e sono 4! Alice Bellandi sul podio anche nel Grand Slam a Tbilisi

Non c’è tre senza quattro! Si allunga la striscia positiva di Alice Bellandi che è salita sul podio anche a Tbilisi nel Grand Slam. Dopo quindici incontri senza sconfitte, tre medaglie d’oro conquistate nel Grand Slam a Baku (novembre 2022), Masters a Gerusalemme (dicembre 2022) e Grand Slam a Tel Aviv (febbraio 2023) la ventiquattrenne bresciana ha ritrovato la sconfitta nella finale per l’oro dei 78 kg con la tedesca Anna Maria Wagner che, per la statistica, è anche l’ultima ad aver vinto su Bellandi. È stato agli ottavi di finale dei Mondiali a Tashkent, undici ottobre 2022. Queste poche righe sono sufficienti a raccontare l’incredibile condizione fisica, tecnica e mentale che sta attraversando Alice Bellandi che, anche oggi, è stata superlativa mettendo sotto la cossovara Loriana Kuka, la forte ucraina Lytvynenko e la tedesca Alina Boehm.

Contenti di questo secondo posto che ci teniamo stretto per i dati che abbiamo raccolto. -ha commentato a caldo il coach azzurro Francesco Bruyere- Alice oggi non era sicuramente nella sua forma migliore perché sta già lavorando per l’obiettivo principale che resta il mondiale. Pur in queste condizioni ha battuto tre delle atlete più forti del mondo usando la testa in maniera ottimale; concentrata e lucida ha sempre messo le mani al posto giusto piazzando attacchi intelligenti. L’incontro di finale è stato un incontro molto tattico, con un’avversaria particolarmente scomoda, in cui Alice ha provato diverse soluzioni per trovare la chiave che le servirà al momento opportuno. Abbiamo solo perso una battaglia ma ci faremo trovare pronti per la guerra. Complimenti a lei e al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle”.  

È di una vittoria e una sconfitta invece il bilancio di giornata per la friulana Asya Tavano (Sport Team Udine), che nei +78kg ha superato al primo turno per ippon Gabriella Wood (Tto) prima di essere fermata da un wazari della cinese Xu Shiyan. Da registrare nella stessa categoria anche l’infortunio al ginocchio di Erica Simonetti, patito nell’incontro con la serba Tina Radic. Giorgia Stangherlin nei 78 kg ha superato Una Dolgilevica (Lat) prima di cedere il passo a Natascha Ausma (Ned), mentre Enrico Bergamelli è stato fermato al primo turno dei 100 kg dall’austriaco Laurin Boehler.

L’Italia chiude quindi il Grand Slam a Tbilisi con quattro medaglie, l’argento di Alice Bellandi (78) ed il tris di bronzo con Matteo Piras (66), Veronica Toniolo (57) e Martina Esposito (70).