images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/0326_bronzin_podio_trofeo_italia.jpeg
Judo

Bronzin sul gradino più alto a Taranto. Quinto posto per De Luca a Coimbra!

Brilla l’oro conquistato da Alice Bronzin nella prima prova del Trofeo Italia, andata di scena nella cornice del PalaFiom di Taranto. L’atleta del DLF Udine si è resa protagonista di una prova di grande spessore nei 40kg, vincendo i primi tre incontri tutti per ippon nell’ordine contro Bottero, Ferro, Lieti. In finale invece ha regolato con due wazari l’emiliana Longo.
Questo il commento di coach Tassotto, che l’ha seguita in gara: “Alice è stata fenomenale. Poteva esserci chiunque sulla sedia, addirittura nessuno, e avrebbe vinto lo stesso. L’ansia la accompagna sempre prima del primo incontro dopo il quale subentrano determinazione e tanta qualità tecnica. Sono orgoglioso!”
Podio sfiorato di un soffio invece per la pordenonese Emma Iasevoli (Skorpion Pordenone), che nei 52kg ha raggiunto la semifinale dopo aver superato Iacone, Cionfi e Pappalardo ma poi ha dovuto cedere il passo alla torinese Actis (vincitrice di giornata) e a Sabiashvili.
Si è conclusa al 5º posto anche la gara di Alessio De Luca, che era impegnato a Coimbra per la Junior European Cup. Il portacolori della SGT ha scalato il tabellone dei 66kg grazie ai successi per ippon sullo spagnolo Sanchez Rubinn, sul portoghese Caravana, sul turkmeno Myradov, e per shido 3 sul kazako Zaizagaliyev. Nella semifinale tutta italiana con Bosis, l’atleta triestino non è riuscito ad avere la meglio e ha così disputato la finale per la medaglia di bronzo, finita al collo però del portoghese Fernandes che ha prevalso grazie ad un wazari e ad un ippon.
 
Più in generale, sono state ben 10 le medaglie (2-6-2) raccolte dalla delegazione italiana nella competizione, risultato che è valso il secondo posto nel medagliere per nazioni.