images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/Zenjuren_4.jpeg
Judo

Nakamura presidente AJJF e Yamashita confermato allo JOC

Yasuhiro Yamashita è giunto a fine mandato e ha lasciato la presidenza della AJJF (All Japan Judo Federation) a Shinnichi Nakamura, già presidente della Federazione JUDO Industria/Affari - Presidente della NIPPON STEEL Corporation. Yamashita Yasuhiro è stato nominato Presidente onorario (Meikyo Kaicho) e, da poche ore, è stato confermato Presidente del Comitato Olimpico Giapponese (JOC).

“Da oggi il mio mandato è scaduto e mi dimetto da presidente. Il Codice di Autodisciplina delle Organizzazioni Sportive vieta agli amministratori di restare in carica per più di 10 anni, ma è anche una regola generale. Abbiamo raggiunto traguardi importanti con i nostri sforzi rafforzando la governance della federazione, ho pensato quindi sia meglio cogliere questa opportunità per dimettermi e chiedere al nuovo consiglio di amministrazione nuova energia per guidare il mondo del judo. Ho assunto la carica di presidente nel giugno 2017, abbracciando lo spirito del mio predecessore, Shoji Muneoka, che diceva: “Cambia ciò che dovrebbe essere cambiato e proteggi ciò che non dovrebbe essere cambiato”.  

Abbiamo preso in carico diverse iniziative come il rafforzamento dei rapporti con ogni prefettura, la promozione della nomina delle donne, le attività per debellare gli incidenti gravi e le molestie, il consolidamento delle commissioni specializzate, il potenziamento delle attività di marketing. Inoltre, abbiamo organizzato i Mondiali a Tokyo 2019, gestito la situazione senza precedenti dell'epidemia globale del nuovo coronavirus con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, e le giornate sono state troppo frenetiche. Anche dopo il mio ritiro, non cambierò il mio obiettivo di creare un mondo di judo in cui i bambini aspirino a fare judo. Come judoka, vorrei continuare a fare del mio meglio per lo sviluppo del mondo del judo”.

Il presidente Nakamura, tra l'altro, ha dichiarato: “Nel funzionamento dell'associazione, aderiremo allo spirito di "cambiare ciò che dovrebbe essere cambiato e proteggere ciò che non dovrebbe essere cambiato". Inoltre, vorrei concentrarmi sulla diffusione dei diversi valori del judo. La nostra sfida futura è condividere le varie iniziative di diffusione e promozione avviate dall'ex presidente Yamashita e le "linee guida di sviluppo a lungo termine" formulate come un grande disegno strategico, e ottenere risultati concreti da varie misure. Continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente le nostre linee guida per l'allenamento a lungo termine, che includeranno attività per rafforzare gli atleti e misure per far fronte a incidenti gravi. Condividendo il valore dello sviluppo umano e dell'educazione umana del judo con molte persone, aumenteremo il numero di persone coinvolte nel judo e faremo del nostro meglio per creare un mondo del judo che contribuisca alla società e sia considerato attendibile dalla società”.

(Si ringrazia il Maestro Pierluigi Comino per la segnalazione e traduzione)