images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/20230702_Slovenj_Gradec_D2.jpg
Judo

European Cup d’oro per De Luca e Stoppari in Slovenia

20230702 Slovenj Gradec Alessio De LucaDue le medaglie d’oro conquistate da Alessio De Luca ed Emma Stoppari in Slovenia, in occasione della Slovenj Gradec Junior European Cup, manifestazione con 347 atleti di 31 nazioni. Successo convincente per i due atleti della Ginnastica Triestina che vinto 20230702 Slovenj Gradec Emma Stopparirispettivamente nei 66 kg con Alessio e nei 57 kg con Emma. “Sono felice per la gara -ha detto Emma Stoppari- sicuramente il periodo non è semplice a causa dello studio, ma questa medaglia mi fa apprezzare i miei sforzi ed ora lavorerò ancora più duramente affinchè questa non sia l'ultima. Ringrazio i miei tecnici e tutte le persone che mi hanno sostenuta e aiutata a preparare questa gara”. Emma Stoppari ha vinto per ippon tutti gli incontri, con Juana Maidana (Arg), Nino Tsiklauri (Geo), Pihla Salonen (Fin), Nino Loladze (Geo) ed in finale, Stefania Solina (Ita).

Ed è felice anche Alessio De Luca che, dopo aver messo in riga per ippon Luke Thomson (Can), Hlib Dibina (Ukr), Federico Ninfo (Ita), Antonin Dvoracek (Cze) e Viljar Lipard (Est), ha voluto ringraziare anzitutto la famiglia, che “mi sostiene sempre -ha detto- anche quando non riesco a concludere con un piazzamento. Ma ringrazio anche a Max, Piero e Raffa Toniolo e Monica Barbieri che mi aiutano a tirar sempre fuori il meglio di me”.

"Oggi Emma è salita sul gradino più alto del podio della European Cup di Slovenj Gradec, -ha detto Monica Barbieri- centrando il suo miglior risultato di sempre e meritando ogni grammo della medaglia che si è messa al collo! Determinata, lucida, concreta, ha messo in riga le avversarie (nell'ordine argentina, georgiana, finlandese e georgiana) ed è approdata in finale contro la forte connazionale Solina. 35" sono stati il tempo necessario a risolvere l'incontro con uno shime waza che non dava scampo. Davvero brava brava brava e ancor di più perché questo risultato arriva esattamente a metà tra gli scritti e l'orale di maturità scientifica che sta sostenendo. La sua medaglia d'oro fa il paio con quella di Alessio di ieri: davvero un week end eccezionale per i nostri due atleti! Superfluo dire quanto io sia soddisfatta e contenta per loro, ben conoscendo tutti i sacrifici e la fatica che stanno dietro a questi risultati!".

"Alessio non ha sbagliato nulla -è stato invece il commento di Raffaele Toniolo su Alessio De Luca- e quando è in queste giornate è veramente difficile batterlo. Stiamo costruendo un percorso che lo porterà lontano. Per ora piedi per terra e pensiamo a Graz".

>>> RISULTATI COMPLETI DELLA GARA