images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/20230722_EUSA2BVuk3.jpg
Judo

Betty Vuk è campionessa europea universitaria a Zagabria

20230722 EUSA2BVuk1È arrivata un’altra medaglia d’oro per la tolmezzina Betty Vuk che, a Zagabria, è salita sul gradino più alto del podio nei 78 kg ai campionati europei universitari. E dopo il titolo assoluto e due tricolori universitari consecutivi la Vuk ha completato il poker con una manifestazione che ospita 20 sports e nei soli sport di combattimento registra la partecipazione di millecinquecento studenti-atleti provenienti da quattrocento università di trentuno paesi europei.

Betty, che soltanto qualche mese fa si è laureata a Bologna con un bel 99 in scienze politiche sociali internazionali, è stata protagonista assoluta nella sua categoria con quattro vittorie ottenute sull’olandese Kok, la francese Barbier, l’altra olandese Heck ed in finale sulla serba Cvijic.

“Avevo visto nella prima giornata che il livello di gara è alto -ha detto Betty Vuk- e che tutti cercano l’ippon senza troppa tattica, per cui sono salita senza sottovalutare nessuna, mantenendo la giusta concentrazione, ma anche con l’idea di non fare calcoli e fare judo. Questa vittoria mi ripaga di tutti gli sforzi fatti nello studio e negli allenamenti”.

>>> QUI I TABELLONI DI GARA