Avrà il via domani il Grand Slam di Baku, in Azerbaijan, l’ottavo in questo 2023, ma il primo in cui il punteggio sarà valido al 100% alla chiusura del ranking olimpico.
Un'occasione fondamentale quindi per gli azzurri in corsa olimpica, tra cui figura anche la nostra Asya Tavano, attualmente 23 nel ranking di qualificazione. Assieme a lei altri nove sono gli atleti convocati, anche se a causa di infortunio Angelo Pantano ha rinunciato alla partecipazione. Oltre all'atleta friulana, partiranno quindi Francesca Milani, Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Martina Esposito (70), Alice Bellandi (78), Asya Tavano (+78), Fabio Basile, Elios Manzi (66), Antonio Esposito (81).
Oltre ad essi, sono stati autorizzati a prendere parte alla competizione anche Kenya Perna (52), Thauany David Capanni Dias, Carlotta Avanzato (57), Flavia Favorini, Nadia Simeoli (63), Irene Pedrotti (70), Erica Simonetti (+78), Andrea Carlino (60), Leonardo Casaglia (81), Sylvain Lorenzo Agro (+100).
Con i tecnici azzurri: Francesco Bruyere, Corrado Bongiorno, Raffaele Toniolo, Raffaele Parlati, sono a Baku anche i tecnici Elio Verde, Antonio Ciano, Matteo Marconcini con il dottore: Stefano Bonagura ed il fisioterapista: Daniele Branchi.
Questi i commenti dei due capi-allenatori.
Raffaele Parlati: “La squadra maschile parteciperà al GS di Baku solo con Manzi e Basile nei 66 e con Antonio Esposito negli 81 kg. Il resto della squadra non parteciperà perché ancora alcuni atleti stanno recuperando da infortuni vari. L'obiettivo è quello di avere la squadra completa e nelle migliori condizioni per il campionato D’Europa. Autorizzando di volta in volta più atleti a partecipare a competizioni dell'IJF World Tour la DTN oltre a dare ad un più ampio numero di atleti la possibilità di mettersi in luce, si è data anche la possibilità di valutare più atleti in gare di top level, atleti che potrebbero in seguito essere inseriti in prima squadra e non escludo che qualora ci fosse la possibilità qualcuno potrebbe essere già inserito nella Squadra che parteciperà agli Europei.
Francesco Bruyere: “Primo Slam di qualificazione al 100% per le nostre azzurre. Partiamo con una Nazionale molto competitiva composta dalle atlete a oggi virtualmente qualificate a Parigi e poi con un gruppo di atlete, tra le più meritevoli in Italia, che a libera partecipazione sono accompagnate dai rispettivi Club. Assenti Toniolo e Carnà che stanno preparando il Campionato del Mondo Junior e Giorgia Stangherlin che sta ancora recuperando dall’ultimo infortunio. Quest’estate le ragazze hanno avuto modo di riposare e di ricaricare le energie per poter ripartire al meglio, attualmente sono in un buono stato di forma e hanno voglia di iniziare questa corsa finale. Come sempre partiamo fiduciosi e consci delle nostre potenzialità”.
Venerdì - w: -48 kg, -52 kg, -57 kg; m: -60 kg, -66 kg
Sabato - w: -63 kg, -70 kg; m: -73 kg, -81 kg
Domenica - w: -78 kg, +78 kg; m: -90 kg, -100 kg, +100 kg