images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/20231004_Odivelas_10.jpg
Judo

Azzurre col botto a Odivelas: Carna-Avanzato-Sciacovelli sul podio mondiale

Tre medaglie per l’Italia nella prima giornata dei Campionati Mondiali Juniores a Odivelas: argento nei 52 kg per Giulia Carna, bronzo nei 52 kg per Micaela Sciacovelli e bronzo nei 48 kg per Asia Avanzato, che nella finale per il terzo posto ha avuto la meglio su Giulia Ghiglione. Hanno disputato una finale, dunque, tutte e quattro le azzurre in gara oggi!

Una straordinaria Giulia Carna è riuscita nell’impresa di disputare la finale-oro dei mondiali junior per il terzo anno consecutivo: Olbia 2021, argento-Guayaquil 2022, oro – Odivelas 2023, argento. Classe 2004, domani 5 ottobre Giulia compie 19 anni (auguri!) e potrebbe ancora fare poker…

Oggi ha messo in riga la messicana Abril Martinez Virgen, Mio Huh (Kor), Luciana Catana (Rou), Lea Bares (Fra) ed è stata fermata in finale dalla giapponese Rin Kamiya.

Superlativa anche Micaela Sciacovelli che, nella stessa categoria, ha conquistato il terzo posto perdendo in semifinale con la futura campionessa del mondo, Rin Kamiya (Jpn), ma vincendo con Elene Tsiklauri (Geo), Evangelia Gavala (Gre), Luca Veg (Hun) e, per il bronzo, Luciana Catana (Rou).

Applausi, e tanti, sono andati anche ad Asia Avanzato e Giulia Ghiglione che hanno disputato un derby azzurro bellissimo e crudele per aggiudicarsi la medaglia di bronzo.

Ha vinto Asia, quinto incontro di un percorso importante nel quale ha superato Eva Perez Soler (Esp), Sindi Vainstein (Mda), Nandin-Erdene Myagmarsuren (Mgl) e perso con Sila Ersin (Tur). Giulia Ghiglione dal canto suo ha messo sotto Victoria Sibille (Bel), Yi-Chun Shen (Tpe) e dopo la sconfitta con Kano Miyaki (Jpn), che ha vinto il titolo, ha superato anche Anneliese Fiedler (Aus) prima di affrontare la sua compagna di squadra nella finale-bronzo.

WhatsApp Image 2023 10 04 at 19.23.12Sfortunato sin dal sorteggio il mondiale del nostro Alessio De Luca nei 66kg. "Un peccato perché è sicuramente vero che un sorteggio che ti mette davanti il giapponese campione del mondo al primo incontro è un bello scoglio, - ha commentato la coach Monica Barbieri - ma Alessio dopo aver superato alcuni momenti di tensione iniziale aveva portato l'incontro al golden score combattendo bene e riuscendo a trovare anche i giusti spazi. Purtroppo in un momento in cui avrebbe dovuto spingere sull'acceleratore è rimasto fermo ed ha subito l'attacco decisivo. È la sua prima gara di questo livello e deve maturare un po' più di esperienza che gli consenta di gestire al meglio e con più freddezza questi incontri. Ci lavoreremo sicuramente per il prossimo anno, il suo ultimo nella classe juniores".

Ma anche per gli altri azzurri in campo maschile non è andata meglio. Simone Aversa nei 60 kg è stato eliminato dal moldavo Cristian Gustiuc, così come nei 66 kg Valerio Accogli ha superato il turkmeno Toyly Miradov prima di cedere il passo all’azero Aydin Rzayev. 

Dopo la prima giornata nel medagliere per nazioni, dopo il Giappone (4 medaglie d’oro ed una di bronzo), c’è l’Italia… e chi ben comincia…

Domani, giovedì 5 ottobre, seconda giornata con tre categorie in gara (F -57 kg, -63 kg, M -73 kg) e sei azzurri sul tatami: Veronica Toniolo, Thauany David Capanni Dias (57), Antonietta Palumbo, Agnese Zucco (63), Fabrizio Esposito, Vincenzo Pelligra (73).

I commenti di oggi

Lo Staff Tecnico: "Partenza sprint dei nostri azzurri nella prima giornata di gara con ben quattro atlete nel final-block. Nei kg 48 dopo aver affrontato egregiamente tutti gli incontri eliminatori si sono scontrate nella finale per il bronzo Avanzato e Ghiglione. Dopo un lungo Golden Score è stata Asia ad avere la meglio sulla compagna di squadra. Nei Kg 52 invece Micaela dopo aver condotto una gara impeccabile fino alla semifinale, dove si è dovuta arrendere contro la rappresentante giapponese, è riuscita a ritrovare la giusta concentrazione per conquistare una splendida medaglia di Bronzo. Infine Giulia che ha letteralmente dominato tutti gli incontri eliminatori fino alla finale per l'oro dove però è stata fermata dalla giapponese".

Risultati prima giornata: CLICCA QUI