images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/20231013_TiberiMosaico2022.jpg
Judo

Tiberi & Mosaico: a Spilimbergo con “allegria e tecnologia”

20231015 TiberiMosaico 1Un’altra puntata della lunga storia dei tornei di judo a Spilimbergo sta per essere scritta. È in programma per domenica, infatti, l’abbinata di manifestazioni organizzate dalla storica società cittadina, il Judo Club Fenati, che nel palazzetto dello sport di via degli Abeti si appresta a celebrare il Trofeo Città del Mosaico, il più datato per la nostra regione, con la prima edizione datata 1964, ed il Memorial prof. Adriana Tiberi che soffia invece sulla 43esima candelina.

Ed ancora una volta la partecipazione è numericamente rilevantissima, arrivando a sfiorare le 400 unità con atleti delle classi agonistiche (Esordienti, Cadetti, Junior, Senior e Master) provenienti da numerose regioni italiane, ma anche da Romania, Ungheria, Slovenia e Croazia.  

“È sempre un'emozione organizzare questo trofeo e avere il compito di mantenere una tradizione così longeva. -ha commentato Maria Grazia Perrucci- Quest'anno un'edizione davvero impegnativa in quanto siamo arrivati a quasi 400 iscritti in un battibaleno. È davvero un peccato dover negare agli atleti la possibilità di partecipare, ma dobbiamo garantire dei tempi di gara rispettosi. Quest'anno direttamente dai mondiali juniores arrivano Elisabetta (Fratini, ndr) ed il suo compagno vietnamita Huu Hanh, a portare come sempre il supporto di allegria e tecnologia! Ci auguriamo di riuscire a fare star bene gli atleti ed i tecnici sul tatami e fuori, con la collaborazione dei genitori del Fenati che stanno già scaldando la griglia! A parte un po' di goliardia è bello ritrovarsi e mettere in palio il mosaico del Maestro Pastorutti per regalare al mondo del judo l'arte della nostra piccola città”.

Iniziative in programma anche il sabato nella palestra del Fenati con un aggiornamento arbitri ed uno del Maestro Piero Comino sul judo per la terza età, un intervento sul progetto Adriatic Friendship ed una lezione con Glatenfer Escobar e Miguel Bermúdez, colombiani campioni del mondo nel Nage no kata.