images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/20231112_Kata_Ostia_8.jpg
Judo

Raduno da applausi a Ostia con Camacho e Capelletti

20231112 Kata Ostia 1Oltre i diversi appuntamenti agonistici distribuiti fra Riccione, Perth e Gyor, il fine settimana del judo appena trascorso ha assolto anche l’impegno in programma per il kata con il Raduno Nazionale ospitato nel Centro Olimpico a Ostia.

La prima edizione dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia covid ha registrato la presenza del Presidente della IJF Kata Commission Maestro Franco Capelletti, 10° dan assieme a Giacomo Spartaco Bertoletti, i quali hanno aperto i lavori nell’aula magna “Silvio Di Francia”.

Per la Commissione Nazionale Kata è stata l’occasione per invitare Raul Camacho ed affidargli l’incarico di condurre l’aggiornamento degli arbitri e dei Docenti Federali Kata.

Camacho è IJF Sport Kata Director ed apprezzato arbitro internazionale di shiai che, nell' arco delle due giornate, ha puntualizzato il regolamento arbitrale nelle sue parti fondamentali riguardanti la definizione degli errori ed illustrato con professionalità e simpatia apprezzata da tutti le novità arbitrali per il 2024 approvate dopo i Campionati del Mondo ad Abu Dhabi.

Sabato pomeriggio si è tenuto anche l’allenamento diretto dalla Commissione Nazionale con la collaborazione dei Docenti Federali Daniele Mainenti ed Alessandro Furchì, per concludersi poi con l’intervento della Dottoressa Sara Baldin, che ha illustrato la programmazione della preparazione atletica per le competizioni di Kata, attività da lei svolta negli ultimi tre anni con alcune coppie della nostra nazionale.

Si tratta di una ricerca che sta aprendo prospettive innovative ed interessanti.

Il saluto del Mastro Franco Capelletti e di Giacomo Spartaco Bertoletti ha aperto la seconda giornata, che ha poi visto Raul Camacho sul tatami con atleti, Docenti Federali Kata ed arbitri, ad illustrare e discutere sugli "errori medi" ed a spiegare agli atleti come l’arbitraggio considera alcune situazioni di gara. Un elemento questo, molto importante affinché i giudizi degli arbitri possano contribuire al miglioramento delle esecuzioni.

Il Raduno Nazionale si è concluso con la sessione d’esame per arbitri regionali, nazionali e Docenti Federali, chiamati a completare il percorso iniziato prima del Covid. 20231112 Kata Ostia 7

La Commissione Nazionale Kata ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’evento, che ha completato il percorso 2023 in cui è stato tenuto uno stage rivolto all'insegnamento del Kata alle fasce giovanili ed uno sul tema “Rapporto tra il randori e il kata nella pratica del Judo”.

Inoltre, il Presidente Strazzeri, assieme a Monica Piredda, Giosuè Erissini e Cesare Amorosi, hanno ringraziato pubblicamente il Maestro Raul Camacho per il lavoro svolto, la Dottoressa Sara Baldin e, ovviamente, tutti i partecipanti con l’arrivederci a tutti per l'ultimo impegno dell’anno, il 25 novembre prossimo a Siziano (Pavia) per i campionati italiani.