images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/_SM_5520-1759801711-1759801711.jpg
Judo

Savita Russo di bronzo ai Mondiali U21!

È una seconda giornata di mondiali u21 col sorriso per l’Italia, quella che si è conclusa a Lima, grazie al bronzo di Savita Russo nei 63kg. 

L’azzurra ha compiuto un percorso quasi impeccabile, superando al primo turno la peruviana Hilary Sam con uno yuko di o uchi gari e al secondo Wu Shiau-Chi di Taipei con un ippon sempre di o uchi gari in appena 42 secondi. Pratica veloce ai quarti anche contro la slovena Ilariia Tsurkan, che in appena 48 secondi viene sottomessa dall’osae komi dell’azzurra, che viene così proiettata in semi finale contro la giapponese So Morichika. 
Un incontro lungo e teso, che si è prolungato per 13 minuti, quando la giapponese dopo aver schivato un attacco di Savita è riuscita a mettere a segno un waza ari che ha costretto l’atleta siciliana alla finale per il bronzo. 
Ad attenderla, l’uzbeka Nigina Saparboeva, ma alla Russo piace risolvere le cose velocemente e ancora una volta a 48 secondi, questa volte con un uchi mata, ha piazzato l’ippon che l’ha portata sul terzo gradino del podio mondiale.

Niente da fare, invece, per gli altri azzurri in gara, con nessuno che è riuscito a raggiungere il final block.
Nei 70kg, Serena Ondei ha superato al primo turno la statunitense Chloe Williams grazie ad uno yuko di tani otoshi, salvo poi cedere il passo alla svedese Ingrid Nilsson. Nella stessa categoria Sara Virgilio ha vinto sulla greca Alexandra Papagiannaki di waza ari, prima di consegnare la vittoria alla croata Jana Cvjetko per accumulo di tre shido al turno successivo. 

Non è andata meglio in campo maschile, dove negli 81 kg Saba Aleksanovi si è imposto sull’algerino Imad Mehibel per un ippon di tsuri goshi, ma poi è stato superato dal georgiano Sandro Akhlouri per uno yuko. L’altro azzurro in categoria, Simone Covi, dopo un lungo incontro con il polacco Fabrycjusz Tarkowksi, conclusosi con un waza ari di gaeshi dell’italiano, è stato fermato al secondo turno dal giapponese Haru Akita, poi vincitore di giornata. 

A chiudere il cerchio, Lucio Tavoletta e Federico Bosis nei 73kg, entrambi eliminati al primo turno. Tavoletta è stato subito eliminato dal russo Atmir Soblirov grazie ad un ippon di osae komi, mentre Bosis ha subito un ippon di ko soto gake al kazako Omar Nurbergenov.

In gara nella terza giornata le categorie più pesanti, con Cristiano Micinesi nei 90kg e Cinzia Caponetto nei 78kg.