images/friuli_venezia_giulia/medium/20251018_SkorpionA2-1.jpg
Judo

Impresa Skorpion! Doppio bronzo ai Tricolori A2 a squadre

20251018 SkorpionA2 2È festa per lo Skorpion Pordenone che, nella prima giornata dei campionati italiani a squadre nel PalaPellicone ad Ostia, ha conquistato due medaglie di bronzo con il mixed-team U18 e con gli Junior-Senior maschili. Due squadre sul podio nello stesso campionato rappresentano certamente un riconoscimento importante, che racconta il valore e le capacità degli atleti guidati dall’impegno e delle scelte di tecnici e dirigenti, che talvolta sono un tutt’uno.

“Siamo molto soddisfatti di questo doppio risultato! -è stato il commento del coach Luca Copat- eravamo sicuramente consapevoli delle potenzialità delle nostre due squadre e siamo soddisfatti anche di come si sono comportati tutti i ragazzi in gara, sia gli skorpioncini che i prestiti. È stata una bellissima esperienza per tutti loro ed anche una grande soddisfazione, anche perché l’ultima gara a squadre dello Skorpion risale ad una decina d’anni fa, ottenendo comunque un terzo posto con i cadetti. Siamo ritornati dopo dieci anni e ci siamo migliorati portando a casa addirittura due medaglie. Faccio i complimenti a tutti i nostri “ragazzotti” che si sono impegnati per ottenere questi risultati e aspettiamo ancora domani con la A1, che magari il Friuli riesca a portare a casa qualcos’altro”.  

Lo Skorpion junior-senior ha incontrato al primo turno la Bresciana Forza e Costanza, poi vincitrice del titolo ed è stato superato di misura (2-3), dopo essere andato per due volte in vantaggio. Nel recupero ha avuto la meglio sul Judo Treviso (3-2) e, nella finale per il terzo posto, sull’Olimpia Club Monterotondo (3-2).

Sul podio quindi, Bresciana Forza e Costanza al primo posto, argento all’Acras Judo Bolzano e bronzo per Skorpion Pordenone e Judo Grosseto.

Penalizzato dalla mancanza di un atleta nei 60 kg, lo Skorpion mixed-team si è impegnato al meglio per colmare la lacuna, riuscendoci bene sia con il Nakama Team che con il Judo Preneste Castello, superati entrambi per 4-1. Non ce l’hanno fatta invece gli skorpioncini nella semifinale con la Nippon Club (1-4), che anche in questo caso, si è poi aggiudicata il titolo.

La finale per il terzo posto ha trovato uno Skorpion sempre motivato e determinato che ha piazzato un altro 4-1, in questo caso all’Accademia Prato.

Al primo posto sul podio la Nippon Club con il Banzai Cortina Roma al secondo posto, mentre Skorpion Pordenone e Mandraccio Roma hanno condiviso la terza piazza.

Domenica, seconda giornata, con le gare maschili e femminili di serie A1.