Trasferta positiva per i judoka del Friuli Venezia Giulia impegnati a Policoro (MT) nel Grand Prix della Lucania U18, che contano un oro e un bronzo.
Splendida vittoria per Rachele Moruzzi (Skorpion Pordenone), che nei 57 kg ha dominato il tabellone chiudendo una gara perfetta con l’oro. L’atleta pordenonese ha superato nell’ordine Federica Pannunzio (SDP Roma), Caterina Damiani (Judo Team GC), Aurora Salmaso (A.M. Gmurano) e Matilde Rocca (GDF Como), imponendosi infine in finale su Mia Magnani (AS Piombino).
"Sono molto felice di aver conquistato anche il trofeo di Policoro - ha detto Rachele - perché il Gran Prix è sempre una gara emozionante! Spero di continuare così e di migliorare sempre più!"
"Siamo felici di aver conquistato anche il terzo posto per società femminili, dietro Akiyama e Kumiai - ha continuato l'allenatore Daniele Blancuzzi - perché rende un po' di giustizia anche alla gara di Emma Iasevoli, fermata al quinto posto da una decisione arbitrale, ma che stava procedendo con lo stesso passo di Rachi! A dimostrazione di un costante lavoro di qualità. Oggi, con i ragazzi, buon inizio di Mykhalovich, Bone e Zamfir, che nonostante le iniziali vittorie, purtroppo si sono dovuti fermare nei primi turni di una competizione molto competitiva."
Ottima anche la prestazione di Michele Tino Zilioli (Judo Tamai), bronzo nei 46 kg. Vittorioso per ippon su Luca Melis (Jigorokano) all’esordio, ha ceduto nei quarti a Flavio Barzi (Judo Canino), ma nei ripescaggi è risalito superando Tommaso Pennesi (Harmony) e infine Vittorio Rossi (Judo Cecina) nella finale per il terzo posto.
"Bella prestazione - ha detto il suo tecnico Gianni Maman - peccato per l’incontro perso. Ad ogni incontro Michele ha sfoderato qualcosa di diverso adattandosi all’avversario, sono molto contento. Ci sono ampi margini di miglioramento ancora e tante cose su cui lavorare, ma oggi ha tirato fuori un bel carattere."
Intanto, sul fronte internazionale, Alice Bronzin (Yama Arashi Udine) ha centrato un ottimo quinto posto alla European Cadet Cup di Kranjska Gora (Slovenia). Nei 48kg, la judoka udinese ha aperto vincendo di yuko sulla tedesca Liana Gupalo, per poi infliggere un ippon in appena 19 secondi alla connazionale Alina Pisoni nei quarti. In semifinale ha dovuto cedere alla russa Sofia Zakharova, e nella finale per il bronzo all’altra russa Nadezhda Mishenkina, chiudendo così al quinto posto.




