Gesù Francis Aman del Judo Azzanese ha conquistato la medaglia d’oro a Policoro, nella seconda giornata del Grand Prix Lucania, riservata alla classe Juniores ed un’altra medaglia per gli atleti delle società sportive del Friuli Venezia Giulia, ma di
bronzo, è stata meritata da Rachele Moruzzi (Skorpion Pordenone).
È stata una cavalcata vincente quella di Aman che, con sei vittorie nei 66 kg ha superato nell’ordine Dario Bacci (Nippon Roma), Pietro Giovanni Paolo Sammarruco (Team Icovazzi), Lorenzo Bendoni (Le Sorgive Mantova), Davide Discolo (Nippon Napoli), Thomas Ghidoni (CRS Akiyama) ed in finale Marcello Bellini (Yamashita Reggio Calabria).
“Oggi Francis ha fatto un’ottima gara dal primo all’ultimo incontro -ha commentato il coach Davide Toffoli- Ottima l'impostazione sulle prese e la tenuta mentale, fattori che in altre occasioni erano mancati. Sei incontri, sei vittorie meritate contro avversari molto forti. Sono super soddisfatto del risultato che è merito anche dei maestri Maurizio e Mattia e di tutti i ragazzi in palestra che gli permettono di allenarsi per essere competitivo a questo livello”.
Dopo il primo posto ottenuto ieri nella gara U18, Rachele Moruzzi è salita sul podio dei 57 kg anche nella classe d’età superiore per un bel terzo posto con le vittorie su Aurora Chiodi (Sport Club Paradise Roma), Annalisa Massoli (I Poeti del Judo Perugia) e, per il terzo posto, Sofia Niutta (Accademia Torino).
“Terzo posto per Rachele, oggi! -è il commento del coach Daniele Blancuzzi- Una gara complessa, perché si affrontavano avversarie più esperte. Nonostante la sconfitta con India Serafini, vincitrice poi della categoria, ha dimostrato di poter esordire in Italia, negli juniores, con autorevolezza già da subito! Ovviamente il percorso è lungo e deve ancora iniziare, ma siamo fiduciosi nel buon lavoro che stiamo facendo!”.
Si sono fermati ai piedi del podio invece Daniel Clocchiatti del Judo Kuroki Tarcento, quinto nei 90 kg e Filippo Armano della Società Ginnastica Triestina, quinto nei 100 kg.






