images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/2112025TECNICICLUBFVG.jpg
Judo

CRITERIUM DI SACILE: IN 479 SUL TATAMI A LOTTARE PER LA PACE!

PACE. Era questo il tema del World Judo Day '25, la giornata internazionale in cui si festeggia la nascita del fondatore del judo Jigoro Kano. Con qualche giorno di ritardo, è stata celebrata oggi a Sacile, consegnando a tutte le società partecipanti il poster promozionale realizzato per l’occasione.

                                     2112025LUCIAGIUSTCRITERIUM.jpg                        2112025AUTIRITACRITERIUM.jpg

Attraverso la pratica i judoka imparano a incanalare la loro forza con responsabilità, a competere con onore e a riconoscere la dignità dell’avversario –recita il documento letto da Lucia Giust del Dojo Sacile per festeggiare l’evento-. Sul tatami non esistono frontiere di lingua, cultura o nazione: tutti si inchinano con rispetto, si allenano insieme e condividono lo stesso ideale di auto miglioramento. Il judo insegna a trasformare il conflitto in opportunità, ego in umiltà e rivalità in crescita reciproca. Per questo diventa un vero strumento di pace, capace di unire i cuori attraverso il rispetto e l’amicizia.

Siamo fortunati – ha sottolineato il Presidente del settore Judo Andrea Piccinini perché noi viviamo una situazione di pace e non viviamo le tensioni terribili che esistono altrove.

2112025CRITERIUMPACE.jpg

Il clima sereno e gioioso che si respira al Criterium ha rischiarato questa giornata uggiosa e il sorriso caldo dei bambini si è allargato ulteriormente alla vista della mascotte Tatami-Ruga che ha fatto oggi il suo esordio in forma fisica sul tatami.

Qui i risultati della giornata:  pdf CLASSIFICHE CRITERIUM SACILE 2 11 25 (118 KB)

Appuntamento per la prossima tappa a San Vito al Tagliamento il 21 dicembre.