images/friuli_venezia_giulia/medium/20251116_Vukovic-Tavano.jpg
Judo

Asya Tavano a Tokyo per il Grand Slam

Fine settimana nel Tokyo Metropolitan Gymnasium per un Grand Slam che certamente è fra i più affascinanti ed impegnativi nonostante i numeri contenuti con 306 atleti di 41 nazioni. dieci gli atleti italiani in gara ed altri sei che li raggiungeranno per il successivo training camp. Si tratta di Valerio Accogli (66), Manuel Lombardo, Fabio Basile (73), Vincenzo Pelligra (81), Tiziano Falcone, Christian Parlati (90), Gennaro Pirelli (100), Savita Russo (63), Irene Pedrotti (70), Asya Tavano (+78), che saranno seguiti dai tecnici: Francesco Bruyere, Enrico Parlati, Raffaele Toniolo, Gianluca Accogli, Nicholas Mungai, Vito Zocco, Vincenzo D Arco. Per il training camp si aggregheranno Odette Giuffrida, Carlotta Avanzato, Andrea Carlino, Erica Simonetti, Veronica Toniolo, Giorgia Stangherlin. “Gli atleti italiani stanno facendo molto bene -ha detto il coach Francesco Bruyere- specialmente i giovani promettenti che hanno ottenuto medaglie pesanti nelle massime competizioni. Questo fa ben sperare per la qualificazione che inizierà a luglio ‘26 in Mongolia, la concorrenza interna aiuta ad alzare il nostro livello”.

Sesta ed ultima gara del 2025 per l’udinese Asya Tavano, che dice: “Arrivo al Grand Slam di Tokyo con grande concentrazione e con la voglia di mettere in pratica il lavoro fatto in questi mesi. È stata una stagione intensa in cui ho introdotto alcuni aspetti nuovi nel mio judo e queste fasi di crescita richiedono tempo per dare i loro frutti. La qualifica olimpica inizierà a luglio e sto costruendo passo dopo passo per essere al massimo quando davvero conterà”.

Prima gara per Fabio Basile dopo essere diventato papà di Aiden Mike un mese fa e rientro nel gruppo, anche se solo per proseguire la riabilitazione, per Veronica Toniolo, inseguito all’infortunio patito al ginocchio durante la finale per l'oro nel Mixed Team agli Europei di Podgorica 2025 il 26 aprile.

Il programma

Sabato 6

F: -48 kg, -52 kg, -57 kg, -63 kg;

M: -90 kg, -100 kg, +100 kg

Domenica 7

F: -70 kg, -78 kg, +78 kg;

M: -60 kg, -66 kg, -73 kg, -81 kg