images/friuli_venezia_giulia/2026/medium/24012026ALPEADRIAU18ORI.jpg
Judo

Alpe Adria: poker d’oro per de Denaro, Zuccheri, Bronzin e Iasevoli! Finotti di bronzo

Sono ben quattro gli ori conquistati dagli atleti FVG nella prima giornata del 31° Trofeo Alpe Adria svoltosi oggi a Lignano per le classi U18. A trionfare nella gara di casa tre giovani promesse del DLF Yama Arashi Udine: Alice Bronzin nei 48 kg, Bruno de Denaro nei 55 kg e Leonardo Zuccheri nei 90 kg e una dello Skorpion Pordenone, Emma Iasevoli nei 63 kg.

Molto soddisfatti i tre alfieri del DLF Yama Arashi Udine, che hanno marcato un risultato storico per il club. 

È come se l'atmosfera del Winter Camp fosse rimasta nell'aria - ha commentato coach Lovato- Una gara che ti accoglie e poi emoziona! Come coach sono molto soddisfatta dei risultati e di ogni judoka che ha messo tempo, braccia, cuore.

Quattro vittorie per la vice campionessa italiana cadetti Alice Bronzin nei 48 kg: due ippon marcati su Yullia Korolkova (Akiyama) e Maria Garramone (Semmon Gakko), uno yuko su Cecilia Tesi (Accademia Torino) e doppio waza ari su Maria Giulia Monte (Ushijima).

Sono molto contenta di com’è andata questa gara, perché questo periodo è stato molto difficile e pesante per me e quindi questa gara è un punto di partenza per un nuovo anno. Spero di continuare così fino al 2027.

Cinque gli ippon con cui Bruno de Denaro ha “stampato” i suoi avversari nei 55 kg. Il due volte campione italiano esordienti ha mantenuto uno standard alto, sconfiggendo con uno schema consolidato di proiezione e bloccaggio a terra i suoi avversari: Alessandro Lambardi (Judo Cecina), Leonardo Pordelli (Kuma), Emanuele Guidi (Yoshin Ryu), Cincenzo Marino (Koizumi Scicli) e Mattia de Laurentis (Kumiai).

Questa gara è stata davvero incredibile! Sono stato seguito non solo da mia mamma, ma da tutti i miei amici che mi hanno spinto a dare il massimo. Voglio ringraziare davvero la mia palestra che mi ha dato un aiuto enorme a raggiungere i miei risultati e anche chi mi guarda da casa e che ha sperato e ha creduto in me. Spero di rivivere queste emozioni magari l’anno prossimo o anche nel corso dell’anno.

Quattro vittorie per Leonardo Zuccheri nei 90 kg: ippon su Marco Brigliadori (Sakura Arma di Taggia), Alex Ferronato (Kyoto Judokai) e Francesco Gambuzza (Ushijima) e yuko in finale con Bojan Milkovic (Istrarski Borac Pula).

Sono davvero felice di aver vinto la gara di casa! Ci tenevo un sacco, ringrazio un sacco il mio club e tutti i miei compagni di palestra e soprattutto la mia famiglia che mi ha sempre supportato.

24012026PODIOIASEVOLI.jpg

Cinque vittorie per Emma Iasevoli: la porta colori dello Skorpion Pordenone ha messo a segno quattro ippon su Adelaide Sassetti (Cus Siena), Marta Zaffagnini (Judo Faenza), Greta Campanella (Asd Centro), Eliza Gradinaru (CRS Akiyama) e uno yuko marcato al golden score su Emma Rotember (Ronin Monza).

Sono felicissima di com’è andata la gara, ho lavorato bene per arrivare a questo risultato e spero sia il primo di tanti!

Sono molto contento del risultato di Emma: lo cercavamo e sapevamo che era nelle nostre corde e quindi risultato raggiunto –ha commentato coach Blancuzzi-. Ora cerchiamo di mirare a tutti gli altri nostri obiettivi più alti che sono European Cup a Roma e campionati italiani. Penso che quest’anno abbia le possibilità di fare un ottimo percorso.

 24012026PODIOFINOTTI.jpg

A questi splendidi ori si aggiunge il bel bronzo di Giada Finotti (Accademia Muggia) nei 57 kg.

Tre gli incontri vinti da Finotti, con Agata Consolini (Acquafresca Sport Center), Tena Perekovic (Pinky Klub), Giulia Dolza (Le Sorgive), prima di essere sconfitta in semi finale da Mia Magnami (A.S. Piombino). Poi la finalina per il bronzo vinta di ippon contro Greta Fiori (C.S.G. Sieni).

Mi sono divertita, mi spiace giusto per la semifinale perché ho perso subito, però tutto sommato sono molto felice, è il primo podio che faccio da cadetta all’Alpe Adria, spero di continuare così quest’anno!

Dopo diversi anni siamo riusciti a tornare sul podio All’Alpe Adria- ha commentato coach Donato- un trofeo di livello, importante e questo ci fa molto piacere, perché ricompensa il lavoro che facciamo in palestra. Siamo tutti felici e diamo il giusto merito di questa medaglia alla nostra Giada!

A completare i risultati regionali di oggi i quinti posti di Michele Tino Zilioli (Polisportiva Tamai) nei 46 kg, di Mirco Bone (Skorpion) nei 73 kg, di Marco Ferrari (Dojo Sacile) negli 81 kg e di Elisa Pigat (Judo Azzanese) nei 63 kg.

Infine, un altro quinto posto arriva dal Trofeo Italia di Veroli, dove Elisa Comelli (Judo Kuroki) ha sfiorato il podio nei 63 kg.

La classifica società ha visto oggi primeggiare nelle classi maschili l’Accademia Torino, seguita dal Judo Kumiai e DLF Yama Arashi Udine, mentre in quelle femminili il Judo Kumiai, seguito da CRS Akiyama e dal Centro Sportivo Guido Sieni.

Qui i risultati completi di giornata: Alpe Adria  pdf ResultsReport14 380627 Results 01 24 2026 (643 KB)  Veroli  pdf ResultsReport14 381027 Results 01 25 2026 (565 KB)