È di bronzo la medaglia che arriva dall'IJF Kata World Series di Gijòn (Spagna): a conquistarla la coppia di giovani judoka Giada Casetta - Francesco Piva della Polisportiva Villanova.
Un risultato che non ha soddisfatto completamente gli atleti, partecipanti nelle classi juniores: L'esibizione sembrava andata bene, siamo usciti convinti di aver fatto il nostro kata. Un po' di amarezza è arrivata quando abbiamo visto il punteggio che ci ha classificati terzi dopo altre coppie che ci sembravano meno brave.

Sono iniziate oggi le gare internazionali di kata per il 2026 -ha riassunto Alessandro Furchì-, prima gara in Spagna a Gijon per la World Series. Folta la partecipazione italiana con due coppie provenienti dal Friuli Venezia Giulia: Gino Gianmarco Stefanel con Alessandro Cugini nel nage no kata senior e Giada Casetta con Francesco Piva nel katame no kata junior. La coppia senior per pochissimo non raggiunge la finale ottenendo un 4° posto nella pool di qualificazione, la coppia nel katame no kata ottiene un 3° posto finale aggiungendo parecchi punti alla ranking list ijf. Prossimo appuntamento in casa a Pordenone il 13 febbraio con la seconda prova internazionale, questa volta per il circuito europeo.




